Alexa Unica Radio
Leonardo

Liberevento: giovedì 16 aprile arriva Jacopo Veneziani

Giovedì 16 aprile per la Giornata mondiale dell’arte arriva Jacopo Veneziani, ospitato dal festival culturale Liberevento.

L’appuntamento è giovedì 16 aprile alle ore 17:00 sempre sulla pagina Facebook (link) del festival culturale Liberevento. Qui Jacopo Veneziani, con migliaia di follower sui social e presenza fissa della trasmissione di Rai 3 “Le parole della settimana“, parlerà del suo libro #Divulgo, edito da Mondadori Electa. A dialogare con l’autore sarà la storica dell’arte Manuela Perria.

Il libro di Veneziani

Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano. Si tratta di un viaggio dentro le storie nascoste nella pittura“.

Grazie al suo progetto social #divulgo, in cui utilizza i 280 caratteri concessi da twitter per raccontare a modo suo la storia dell’arte, Veneziani ha infatti richiamato l’attenzione di un’importante casa editrice che gli ha proposto di trasferire i “cinguettii” su carta, dando ancora più risalto alle immagini e alle storie che ci sono dietro.

Veneziani ci dice: “Ho sempre desiderato raccontare al grande pubblico le tante storie della storia dell’arte ingiustamente poco note ai più. Gli aneddoti, le curiosità e gli enigmi che si nascondono dietro alle opere d’arte. Non avrei però mai immaginato di poterlo fare sin dal primo libro con una grande casa editrice. Un libro di storia dell’arte è sempre un lavoro di squadra. Io ho scritto il testo, certo, ma la grafica e l’impaginazione completano il senso di ciò che scrivo, ed è per questo importante collaborare con professionisti del settore”.

I contest di Liberevento

Invece, mentre proseguono gli incontri con gli autori, va avanti anche il contest fotografico Liberevento Libertà 2.0 (link), già avviato il 20 marzo, e si terrà fino al 24 maggio. Per partecipare basta scattare una foto che simboleggi la propria idea di libertà, accompagnata da una frase propria o tratta da un libro sul tema. Nelle due settimane successive le foto arrivate saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Liberevento (link) e quella che avrà ottenuto più like sarà premiata. In palio ci sono delle Mystery box di Liberevento con gadget e altri oggetti legati alla manifestazione.

Ma non è tutto: sino al 30 maggio c’è tempo ancora tempo per presentare i propri elaborati al Premio letterario nazionale A vuxe de Câdesédda, in ricordo di Bruno Rombi. Il premio è rivolto a scrittori e poeti di tutte le nazionalità, e si articola nelle due sezioni “Poesia e racconti in lingua italiana” e “Poesia e racconti in lingua tabarchina”. E’ prevista anche una sezione speciale “Giovani” per bambini e ragazzi.
Per osservare il regolamento completo cliccate qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

leo ortolani mostra cagliari

Leo Ortolani in mostra a Cagliari

Leo Ortolani, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, in mostra a Cagliari. La …