donare la vita

La Campagna per la donazione di organi, tessuti e cellule 2021

Donare è una scelta naturale” è il claim della Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

La nuova campagna sarà presentata in occasione della XXIV Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti (11 aprile 2021). Ciò con il coinvolgimento della Rete nazionale trapianti e delle Associazioni attraverso numerose azioni web e social.

Obiettivi e target

Tra gli obiettivi vi è quello di informare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti post mortem. Ma anche informare la popolazione tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo – IBMDR.

Parallelamente, si intende rafforzare la fiducia nel sistema sanitario nazionale e consolidare la percezione del cittadino circa la professionalità degli operatori della Rete trapianti.

Donare è una scelta naturale” è un messaggio per tutti i cittadini che non si sono ancora espressi sulla donazione. Si tratta di un invito a compiere una scelta importante e un gesto di grande solidarietà sociale. Ad oggi, oltre 8.000 pazienti sono in attesa di un organo. Per ogni “no” dichiarato in vita dai cittadini il sistema trapianti calcola circa 2,5 mancati trapianti. Ci sono ancora forti differenze territoriali, soprattutto tra nord e sud del Paese (dove i consensi alla donazione sono inferiori rispetto alla media nazionale). E la fascia d’età che maggiormente si oppone alla donazione è quella degli over 60.

Se dovessimo parlare in termini di target, allora sono due le fasce di età a cui la campagna si riferisce. Vi sono i 18-35enni perché saranno i donatori di organi e tessuti del futuro e sono coloro i quali possono iscriversi al Registro IBMDR. Dopodiché gli over 60, perché sono i cittadini che, ad oggi, hanno più reticenze nel registrare la propria volontà sulla donazione (se lo fanno nella maggior parte dei casi è un “no”).

Mezzi e strumenti

La campagna si sviluppa lungo diverse direttrici mediatiche con l’obiettivo di raggiungere il target principale e i sotto cluster individuati. In particolare:

Vi è in programmazione uno spot radiofonico (link), interpretato dal testimonial della campagna, Emilio Solfrizzi, sulle emittenti nazionali (reti Radio della RAI, Rtl 102.5; Radio Deejay; Radio Italia; RDS; Radio 105) e locali (CNR-Radio Fm; Circuito PRS mediagroup; Circuito Klasse 1; Radio Norba; Radio Subasio; Circuito Rds Special Radio). Il periodo di pianificazione è a partire dal 10 aprile 2021.

Dopodiché abbiamo il video animato (link) di campagna di 10’’ attraverso il circuito televisivo e maxi-schermo di Grandi Stazioni (14 stazioni ferroviarie). Il periodo di pianificazione è per aprile 2021, per 28 giorni. Mentre il  video animato (link) di campagna di 10’’attraverso il circuito televisivo di Mediaset Play è pianificato tra il 4 e il 17 aprile 2021.

Il sito internet dedicato alla campagna è www.sceglididonare.it.

Vi sarà poi la diffusione del tema sui canali social del Centro Nazionale Trapianti, attraverso la realizzazione di contenuti informativi e di sensibilizzazione lungo tutto il corso del 2021. Ma anche la realizzazione di un video emozionale realizzato dal gruppo editoriale Ciao People, che sarà diffuso l’11 aprile 2021 sulle piattaforme social del gruppo Fanpage (Instagram – link; Facebook – link), sul sito Scienze Fanpage (link), e su Youmedia (link).

All’attività di pianificazione dello spot radiofonico e video della campagna, si aggiunge il sostegno di RAI- Responsabilità Sociale in occasione della XXIV edizione della Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti (5-11 aprile 2021).

Per saperne di più:

Per la Scheda campagna su sito Trapianti cliccare qui.
Se volete scegliere di donare cliccate qui.
Per il Comunicato Centro Nazionale Trapianti cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …