Alexa Unica Radio
FB IMG 1617994866472
FB IMG 1617994866472

Covid, Bonaccini: Se ci saranno le dosi vaccineremo tutti entro l’estate

Campagna vaccinale rafforzata. Bonaccini: “Se arrivano le dosi, vaccineremo tutti gli emiliano-romagnoli entro l’estate”

Bonaccini

Il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini ha ringraziato il generale Figliuolo e il Capo della Protezione civile, Curcio, per la visita oggi in Emilia-Romagna, con i sopralluoghi agli hub vaccinali alla Fiera di Bologna e a quella di Ferrara.

Oltre 30mila somministrazioni

“Ieri in Emilia-Romagna sono state fatte oltre 30mila somministrazioni in un giorno, nel test che abbiamo voluto per la macchina vaccinale regionale in vista dell’accelerazione che non possiamo più rimandare, come Paese. E’ stata la prova che qui non è mancata l’organizzazione, ma sono mancate le dosi, vergognosamente tagliate dalle case farmaceutiche” : ha detto Bonaccini.

I più anziani e i più fragili

“Siamo pronti a vaccinare molto di più, da subito, completando l’immunizzazione delle persone più anziane e quelle più fragili. Vogliamo guardare al futuro con fiducia. Se le forniture previste saranno confermate (50 milioni di dosi all’Italia entro giugno, 80 nel trimestre successivo); in Emilia-Romagna vaccineremo tutti entro l’estate”: ha concluso il presidente della Regione Emilia-Romagna.

Il programma attualmente

Intanto, da lunedì 12 aprile la campagna vaccinale viene estesa alle persone dai 70 ai 74 anni, quindi i nati dal 1947 al 1951 compresi, che potranno prenotarsi utilizzando i consueti canali disponibili, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, dal Fascicolo sanitario elettronico ai numeri di telefono attivati dalle aziende sanitarie.Ed entro i primi di maggio è previsto il completamento delle vaccinazioni delle persone con più di 80 anni, con il 73% di loro che a oggi ha già ricevuto la prima dose.

La campagna vaccinale

Servono condivisione e unità per portare la campagna vaccinale a pieno regime nel Paese, scrivono dalla Regione: coesione che oggi è stata ribadita durante la visita in Emilia-Romagna del commissario all’emergenza pandemica, il generale Francesco Paolo Figliuolo, e del capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Fabrizio Curcio, cadenzata da una serie di appuntamenti e incontri istituzionali, a distanza, in Regione – con i prefetti, i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti di Provincia – oltre al sopralluogo negli hub vaccinali della Fiera di Bologna, questa mattina, e della Fiera di Ferrara, nel pomeriggio, insieme al presidente Stefano Bonaccini.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Vaccini Ucraina

Guerra Ucraina e profughi, non solo Covid: “Rischio epidemie, dare vaccini routine”

Offrire ai profughi in arrivo dall’Ucraina in guerra con la Russia non solo la vaccinazione anti-Covid, …