Janas
Pinocchio - Enzo D'Alò

Cinema d’animazione: Una masterclass con il regista Enzo D’Alò

Lanterne Magiche riguarda una masterclass sul cinema d’animazione, organizzata in collaborazione del regista Enzo D’Alò. In programma un incontro per giovedì 6 maggio alle ore 15:30.

Lanterne Magiche‘ è un’iniziativa di cinema literacy coordinata da Fondazione Sistema Toscana e partner dell’Indire nel progetto “La Scuola allo Schermo”. Da questa collaborazione nasce una masterclass sul cinema d’animazione, con la collaborazione del regista Enzo D’Alò.

Durante l’incontro, in programma per giovedì 6 maggio alle ore 15:30, il regista mostrerà ai docenti il lavoro che si cela dietro un film d’animazione. D’Alo è infatti regista di molte opere d’animazione, tra cui “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto”, “Opopomoz” e “Pinocchio”.

D’Alò spiegherà così il ruolo del regista, i passaggi fondamentali che trasformano un’idea in una storia animata e il processo di unione delle immagini con la musica. D’Alò è profondamente dedito a quest’ultimo aspetto, che infatti caratterizza tutti i suoi film.

La partecipazione alla masterclass è gratuita, fino ad esaurimento posti: per questo il numero massimo di iscritti è di 100 persone.
Per partecipare è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 30 aprile.

Info su Enzo D’Alò

Enzo D’Alò è un regista, animatore e sceneggiatore italiano. Dal 1983 divenne regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Nel 1996 esordì al cinema con la regia del film d’animazione La freccia azzurra, col quale si aggiudicò due Nastri d’argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte.

Nel 1998 diresse il suo maggiore successo, La gabbianella e il gatto, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. Un grande successo di pubblico e critica, vincitore di un nastro d’argento e del premio del pubblico al Festival del cinema di Montreal.

Nel 2003 ha diretto il suo primo film basato su un soggetto originale: Opopomoz con la colonna sonora composta da Pino Daniele. La musica è una presenza fondamentale per la sua attività cinematografica.

Nell’agosto 2012 presenta alle Giornate degli Autori (69ª edizione del Festival del Cinema di Venezia) il suo Pinocchio, una realizzazione accurata e personale del celebre romanzo di Carlo Collodi, con i disegni di Lorenzo Mattotti e le musiche di Lucio Dalla. Il Pinocchio ottiene nel dicembre 2013 la nomination ai prestigiosi EFA Awards, Oscar del cinema europei.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

orchestra

Musica: convincente debutto al Lirico del talentuoso Matvienko

Grande sintonia tra l’Orchestra e la direzione del bielorusso Dmitry Matvienko. Così il direttore ha …