Alexa Unica Radio
Pinocchio - Enzo D'Alò

Cinema d’animazione: Una masterclass con il regista Enzo D’Alò

Lanterne Magiche riguarda una masterclass sul cinema d’animazione, organizzata in collaborazione del regista Enzo D’Alò. In programma un incontro per giovedì 6 maggio alle ore 15:30.

Lanterne Magiche‘ è un’iniziativa di cinema literacy coordinata da Fondazione Sistema Toscana e partner dell’Indire nel progetto “La Scuola allo Schermo”. Da questa collaborazione nasce una masterclass sul cinema d’animazione, con la collaborazione del regista Enzo D’Alò.

Durante l’incontro, in programma per giovedì 6 maggio alle ore 15:30, il regista mostrerà ai docenti il lavoro che si cela dietro un film d’animazione. D’Alo è infatti regista di molte opere d’animazione, tra cui “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto”, “Opopomoz” e “Pinocchio”.

D’Alò spiegherà così il ruolo del regista, i passaggi fondamentali che trasformano un’idea in una storia animata e il processo di unione delle immagini con la musica. D’Alò è profondamente dedito a quest’ultimo aspetto, che infatti caratterizza tutti i suoi film.

La partecipazione alla masterclass è gratuita, fino ad esaurimento posti: per questo il numero massimo di iscritti è di 100 persone.
Per partecipare è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 30 aprile.

Info su Enzo D’Alò

Enzo D’Alò è un regista, animatore e sceneggiatore italiano. Dal 1983 divenne regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Nel 1996 esordì al cinema con la regia del film d’animazione La freccia azzurra, col quale si aggiudicò due Nastri d’argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte.

Nel 1998 diresse il suo maggiore successo, La gabbianella e il gatto, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. Un grande successo di pubblico e critica, vincitore di un nastro d’argento e del premio del pubblico al Festival del cinema di Montreal.

Nel 2003 ha diretto il suo primo film basato su un soggetto originale: Opopomoz con la colonna sonora composta da Pino Daniele. La musica è una presenza fondamentale per la sua attività cinematografica.

Nell’agosto 2012 presenta alle Giornate degli Autori (69ª edizione del Festival del Cinema di Venezia) il suo Pinocchio, una realizzazione accurata e personale del celebre romanzo di Carlo Collodi, con i disegni di Lorenzo Mattotti e le musiche di Lucio Dalla. Il Pinocchio ottiene nel dicembre 2013 la nomination ai prestigiosi EFA Awards, Oscar del cinema europei.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

M

Sardinia Film Festival: la Production I.G di Tokyo, Geert van Goethem e Metamorphosys protagonisti della quarta giornata

Get Widget Il vento di libeccio soffia deciso sulle vele spiegate del Sardinia Film Festival, la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.