Alice Soru ceo di Open Campus “community si sta popolando di lavoratori da remoto”. Un passo avanti per le aziende nella nuova era digitale.
La società
Pensata inizialmente come coworking all’interno del Tiscali Campus; oggi la società accompagna le aziende e le pubbliche amministrazioni di tutta Italia che necessitano di fare un passo avanti in direzione dell’innovazione digitale. “Nascendo come coworking – spiega Alice Soru, ceo di Open Campus – siamo sempre stati un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro e sui suoi cambiamenti. Negli anni abbiamo visto freelance, startup, piccole e grandi aziende del digitale lavorare nei nostri spazi; abbiamo imparato a conoscere le loro esigenze e visto cambiare le loro abitudini. Oggi la nostra community si sta popolando di lavoratori da remoto, provenienti da più parti d’Italia e d’Europa, che hanno scelto di ritornare o trasferirsi in Sardegna.”.
Open Campus
Open Campus lavora già con realtà come Sanofi Genzyme, Spindox, Tiscali, Engineering; Fondazione di Sardegna e Aspal. – Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, Crs4 e Medsea Mediterranean Sea and Coast Foundation. “Aiutandole – sottolinea Open Campus – a trovare nuove strategie di sviluppo digitale e mettendole in contatto con giovani talenti e startup attraverso hackathon, startup competition ed eventi costruiti su misura”.
Alice Soru
Pronti anche a sfidare il Covid. “L’inizio della pandemia, che ha accelerato il fenomeno della digitalizzazione a tutti i livelli, ci ha trovato pronti – dice Alice Soru – e da subito abbiamo spostato tutti i nostri servizi completamente online. Già nei primi mesi del 2020 abbiamo realizzato il nostro primo hackathon online e oggi continuiamo a sperimentare nuove iniziative che puntano a migliorare sempre di più l’esperienza digitale“. Grande spazio è inoltre riservato alla “Digital Transformation”: l’Academy di Open Campus prevede infatti attività di formazione per aziende e professionisti, arricchite da masterclass e workshop, tutti da remoto.