Alexa Unica Radio
Reali d'Inghilterra

Sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo

La Regina Elisabetta ha sempre avuto l’abitudine di iniziare i suoi discorsi con “mio marito e io”, a tesimonianza di un matrimonio lungo settantatré anni

 

Sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo in particolare ha trascorso settantatré anni della sua vita accanto alla Regina Elisabetta, sua moglie. A tesimonianza di un matrimonio così longevo la sovrana ha sempre avuto l’abitudine di iniziare i suoi discorsi con “mio marito e io“. Inoltre l’ha spesso definito “la mia forza e il mio sostegno“. Philip Mountbatten, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, ha accompagnato la Regina nelle difficoltà e negli impegni, uno delle figure più rappresentative del XX secolo.

Una storia d’amore d’altri tempi al di là dei protocolli quella tra il principe Filippo e la Regina Elisabetta. Lui, sempre un passo indietro, mentre la consorte era chiamata a fare la storia, conoscendo un numero incalcolato di papi, premier inglesi, ministri e capi di Stato. Il loro primo incontro avvenne nell’estate del 1939, Elisabetta, appena tredicenne, incrociò lo sguardo di Philip Mountbatten, fu un colpo di fulmine. Poi arrivò la guerra e ci fu un lungo carteggio tra Elisabetta e Filippo. Fino a quando, nel 1946, lui decise di chiedere a re Giorgio la mano della figlia.

Il 20 novembre 1947, il matrimonio. Il duca di Edimburgo per sposare la futura regina d’Inghilterra rinunciò alla carriera nella Marina, divenne cittadino britannico e si convertì alla chiesa anglicana. Dopo le nozze la coppia abitò a Clarence House, a Londra. Il primo figlio Carlo, principe del Galles, nacque il 14 novembre 1948, Anna nel 1950, Andrea nel 1960 ed Edoardo nel 1964.

Ultima cosa, ma non meno importante il principe Filippo ha sostenuto la Regina durante le varie occasioni pubbliche. Infatti prima del suo ritiro a vita privata nel 2017, si calcola che presenziò a 300 eventi l’anno. In oltre settantatré anni di matrimonio, di cui 68 al fianco di una Regina, è stato spettatore e protagonista della storia della monarchia inglese. Dal divorzio di Carlo e Diana alla morte di quest’ultima, fino ai recenti scandali che hanno coinvolto il figlio Andrea.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

palace 530055 1920

Funerali reali per il principe Filippo.

Si terranno sabato 17 aprile i funerali del Principe Filippo nel castello di Windsor, ma …