Janas
Filippo e la Regina Elisabetta II

Si è spento a 99 anni il Principe Filippo, duca di Edimburgo

Si è spento il principe Filippo, e tutto il Regno Unito è in lutto. 99 anni di vita, di cui 73 a fianco della Regina Elisabetta II. Più che un marito, lo ha definito la sovrana, ‘la sua roccia‘.

Boris Johnson, il premier britannico, ha detto che tutto il popolo deve qualcosa al consorte silenzioso, all’uomo che più di ogni altro è rimasto al fianco della Regina. Ciò anche quando le cose non andavano bene, tra guerre mondiali, crisi interne ed internazionali, scandali famigliari. Il Principe Filippo era stato ricoverato per una non meglio imprecisata infezione (ma non legata al Covid) a cui si erano aggiunti anche problemi cardiaci.

Il comunicato di Buckingham Palace altro non è che la conferma dei sentimenti della Regina Elisabetta II. Si legge: “E’ con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”.

Quanto al commento ed il ricordo del premier Boris Johnson, ci dice: “Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina. Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro del principe Filippo”. Johnson ha continuato ricordandolo come “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.

Il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, avrebbe compiuto 100 anni il 10 giugno. Nato principe di Grecia, nipote del re di Grecia Costantino I, prima del matrimonio rinunciò ai propri titoli greci. Così fu accolto nella Chiesa d’Inghilterra e adottò il cognome Mountbatten. Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di “Altezza Reale” da re Giorgio VI. Mentre il giorno seguente, i titoli di duca di Edimburgoconte di Merioneth e barone Greenwich. La regina Elisabetta II lo ha creato principe del Regno Unito nel 1957.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Quattro tratte Jet2 dal 2022 tra Olbia e Inghilterra

La compagnia approda in Sardegna alla luce della forte domanda. Ecco le quattro tratte Dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *