Alexa Unica Radio
seminario sulle dipendenze

Seminario I-Generation del progetto ACCRESCE!

MARTEDÌ 13 APRILE ore 20.30 ci sarà il seminario “Sostanze e dipendenze. Come reagisce il nostro cervello?” a cura di LIANA FATTORE. Il webinar è dedicato ad adulti e ragazzi dai 15 anni in su.

Il seminario è a cura di Liana Fattore e tratterà di dipendenza da sostanze.
La ricerca del “piacere” è innata nell’uomo come negli animali. Tutti noi ricerchiamo quotidianamente occasioni di intrattenimento in attività ludiche e ricreazionali. Tutti noi proviamo una forte attrazione verso stimoli “gratificanti”, siano essi naturali (come il buon cibo, il gioco, la compagnia degli amici) o chimici (come le sostanze d’abuso).

Fumare una sigaretta dopo i pasti o bere un bicchiere di birra o vino in compagnia di amici è senz’altro “piacevole”. Quando questi comportamenti smettono di essere occasionali e diventano “patologici”? Perché nell’ultimo decennio centinaia di nuove sostanze psicoattive hanno trovato tanta popolarità, soprattutto tra i più giovani? Cercheremo di capire le basi neurobiologiche dell’abuso e dipendenza da sostanze, di conoscerne meglio i rischi e di sfatare falsi miti.

Il progetto

Accresce – Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante è un progetto ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e Unicredit Foundation, e si propone di mettere in Rete tutti gli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze con strategie innovative di formazione, coinvolgimento, aggregazione e messa a sistema delle buone prassi.

Il progetto si fonda sulla convinzione che una efficace azione educativa sia possibile solo grazie alla sinergia della “comunità educante”. Educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali e culturali che, in collaborazione e cooperazione, partecipano al processo di co-educazione. Sono loro che generano alleanze educative come portatori della responsabilità condivisa di “crescere cittadini“.

Il piano si sviluppa in una serie di azioni operative:

  • SEMINARI finalizzati a rafforzare la rete della comunità educante offrendo nuovi strumenti operativi a educatori, docenti, genitori, personale dei servizi territoriali e cittadini che a vario titolo hanno un ruolo educativi;
  • WORKSHOP interattivi di approfondimento delle tematiche dei seminari, seguiti dalla possibilità di fissare degli incontri personalizzati con l’equipe di counselling psico-pedagogico;
  • LABORATORI per minori, adulti e intergenerazionali, finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

 

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

“Risonanze sociali” la rassegna del progetto di Catartica Edizioni

“Risonanze sociali” si chiama così il progetto pilota di Catartica Edizioni e Indielibri, in collaborazione …