Janas
stagione di teatro

Sulcis e Medio Campidano: stagione di teatro sociale de La Cernita

Spettacoli, laboratori e incontri in presenza e in streaming animeranno la stagione primaverile ed estiva di Spazi di Frontiera, organizzata da La Cernita Teatro insieme al Gruppo Teatro Albeschida.

Il calendario è stato pensato con incontri in presenza che potranno eventualmente essere fruibili in streaming. Sono venticinque gli appuntamenti: spettacoli, performance, letture, presentazioni di libri, laboratori e residenze artistiche.
Si svilupperanno tra aprile e luglio nel Sulcis, tra Bacu Abis, Carbonia e Sant’Antioco, e il Medio Campidano, in collaborazione con i centri di salute mentale di Sanluri e San Gavino, Carbonia, Iglesias.

Il cuore di “Spazi di Frontiera”, diretto da Monica Porcedda di La Cernita Teatro, è Bacu Abis. Si tratta di un piccolo centro del Sulcis in una zona ad alto rischio di marginalità per crisi economica, bassa scolarità, disoccupazione e povertà. È qui che La Cernita ha avviato da anni progetti di Teatro sociale. Lo scopo è quello di promuovere esperienze artistiche ed educative destinate prevalentemente a bambini, anziani, persone in condizioni di difficoltà.

Accanto a La Cernita c’è il lavoro di Albeschida, gruppo nato dentro il Centro di Salute Mentale di Carbonia con l’obiettivo di creare percorsi di inclusione e abbattere lo stigma legato al disturbo mentale.

Appuntamenti

La stagione prenderà il via ad aprile con i primi laboratori dei Cantieri creativi. Il 13 aprile a Carbonia con Giampietro Orrù della Compagnia Fueddu e Gestu di Villasor. Il 15 a San Gavino Monreale con Andrea Meloni del Teatro Alkestis. Sabato 17 aprile ci sarà una diretta streaming per la presentazione dei lavori con la direttrice artistica Monica Porcedda.
Venerdì 23 aprile il primo degli spettacoli in calendario. Il Crogiuolo porterà a Bacu Abis, ex scuola elementare, “Riccino e Riccetta”, fiabe di Antonio Gramsci per bambini di e con Rita Atzeri. Ancora a Bacu Abis venerdì 30 aprile La Cernita presenterà “Le madri”, un omaggio alle Madri costituenti di e con Monica Porcedda con musiche dal vivo di Francesco Manca.

Tra maggio e luglio proseguiranno i Cantieri creativi con Marco Nateri, costumista e scenografo, Maria Giulia Cirronis, psicologa e psicoterapeuta di Sant’Antioco e Monica Porcedda. Andranno inoltre in scena spettacoli, presentazioni di libri, incontri. Tra questi la presentazione di “Nessun destino è segnato”, libro di Luca Mirarchi. Il libro racconta il grande lavoro di Casa Emmaus di Iglesias (venerdì 7 maggio a Bacu Abis). Poi ci sarà lo spettacolo di Albeschida “Rimedius” sul tema della cura nella malattia mentale. Infine a seguire “Il racconto e la vita” di Antonio Cesare Gerini, psicoterapeuta e medico psichiatra a Carbonia, con Monica Porcedda, (venerdì 11 giugno a Sanluri e poi in replica a Portoscuso, Curcuris, Guasila, Fluminimaggiore).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Barbara Mancosu

Barbara Mancosu
Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

mutuo in sardegna