Alexa Unica Radio
canto, microfono

Musica: Un concerto di Andrea Bocelli in Arabia Saudita l’8 Aprile

Andrea Bocelli si esibirà oggi, 8 aprile 2021, in prima mondiale ad AlUla, nel sito Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Hegra.

All’evento potranno assistere dal vivo solo 300 persone, ma lo spettacolo di Andrea Bocelli sarà trasmesso, stasera 8 aprile alle ore 21 di Roma, gratuitamente in live streaming sul canale You Tube (link) del maestro.

L’evento si terrà ad AlUla, in Arabia Saudita, e sarà ambientato tra le tombe nabatee dell’antica città di Hegra. È la prima volta che il sito viene utilizzato per un evento musicale di questo livello. Per cui il maestro ha promesso di offrire uno spettacolo intimo, composto da musicisti della Arabian Philharmonic. Con la partecipazione di Loren AllredMatteo Bocelli e il soprano Francesca Maionchi con Eugene Kohn al pianoforte.

Bocelli si esibisce ad AlUla per il terzo anno consecutivo, avendo già cantato nelle due precedenti edizioni del festival Winter at Tantora. L’evento si preannuncia come una celebrazione del patrimonio culturale, della musica e dell’ottimismo. È inoltre prevista la presenza di un ospite a sorpresa che sarà annunciato non prima della sera stessa dell’evento.

Lo spettacolo non è al momento disponibile su richiesta o in replica. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.experiencealula.com.


AlUla – INFO

Situata a 1.100 Km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo di straordinaria ricchezza culturale e naturalistica. La vasta area, che copre 22.561km². Include una valle ricca di oasi lussureggianti, imponenti montagne di arenaria e antichi siti culturali risalenti a migliaia di anni fa, ai regni di Lihyan e dei Nabatei.

Il più importante sito di AlUla è Hegra, primo sito Unesco Patrimonio dell’Umanità dell’Arabia Saudita. Distesa su un’area di 52 ettari, Hegra era la principale città della parte meridionale del Regno dei Nabatei. Attualmente conta oltre 100 monumenti funerari in ottimo stato di conservazione con facciate scolpite finemente negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano fortificato.

Le ultime ricerche effettuate suggeriscono inoltre che Hegra fosse l’avamposto più a sud dell’Impero Romano dopo la conquista dei Nabatei avvenuta nel 106. Oltre a Hegra, AlUla è sede di affascinanti siti archeologici. Quindi vi troviamo l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan. Essa è considerata una delle città più sviluppate della penisola arabica nel corso del primo millennio (a.C.). Si trovano inoltre migliaia di rocce in siti di arte rupestre tra incisioni e petroglifi a Jabal Ikmah. Altri siti di grande interesse sono: la Old Town di AlUla; un dedalo di oltre 900 case costruite con mattoni di fango a partire da almeno il XII Secolo; la ferrovia di Hijaz e il forte di Hegra, luoghi fondamentali nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Musikaleidos coro tobias festival

Cagliari Festival Internazionale Musikaleidos 2024

Torna a Cagliari il Festival Musikaleidos organizzato ogni anno da Hic et Nunc APS sotto …