001.it mi0332 tci000348 01 autostrada napoli pompei

In diretta zoom la Notte della Geografia

Venerdì 9 aprile in diretta zoom dalle 16 si svolgerà la Notte della Geografia 2021: organizzata dall’Università di Cagliari e dalle associazioni sarde

I collaboratori

Un’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari; anche dalla sezione Sardegna-Cagliari dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia, grazie al comitato promotore composto da Maria Luciana Mocco, Rachele Piras, Giovanni Sistu e Marcello Tanca. L’iniziativa si svolge simultaneamente in tutto il mondo ed è stata proposta per la prima volta dal Comitato Geografico Nazionale Francese su scala nazionale nel 2017, successivamente estesa prima a livello europeo, quindi internazionale. Il link per seguire i lavori è disponibile sul sito www.unica.it

La presentazione

“Raccontare il territorio. Narrazioni geografiche a confronto” sarà il tema centrale del fitto calendario di eventi aperti dai saluti di Ignazio Putzu, direttore del Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali. Seguirà la presentazione dell’iniziativa da parte di Giovanni Sistu ; e ancora Raffaele Cattedra; Maria Luciana Mocco e infine Rachele Piras.

I protagonisti

Alle 16.30, la prima sessione avrà come protagonisti il geografo Angelo Turco e lo street artist Manu Invisible; che dialogheranno sul ruolo cardine della geografia all’interno dei processi di valorizzazione territoriale e sul coinvolgimento delle comunità attraverso l’arte. La seconda sessione, in programma alle 17, avrà al centro in particolare la presentazione del volume di Carlo Perelli “Il telaio e la trama. Reti di comunità e azione territoriale in Sardegna”, edito da FrancoAngeli. Con la moderazione di Giovanni Sistu e Raffaele Cattedra, discuteranno con l’autore Gian Giacomo Ortu (già docente di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi di UniCa),tra loro anche Roberto Ibba (assegnista di ricerca del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali) e Ennio Vacca (sindaco di Masullas).

L’insegnamento della geografia

Infine, la sessione coordinata da Maria Luciana Mocco aprirà il dibattito sull’’insegnamento della geografia nella scuola secondaria di secondo grado, con la partecipazione di Anna Maria Vigna, dell’Istituto Tecnico Martini di

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"