riccio di mare

4 ricci di mare: Un’esperienza di animazione ambientale

Didattica e ricerca UNISS sposano il tema ambientale, in quattro film animati informativi, realizzati dagli studenti del Laboratorio di design della Comunicazione e dei Media nel curriculum design della Laura magistrale in Architettura presso il DADU.

Didattica e ricerca UNISS sposano il tema ambientale, in quattro film animati informativi. I film sono stati realizzati dagli studenti del Laboratorio di design della Comunicazione e dei Media nel curriculum design. E quindi della Laurea magistrale in Architettura presso il DADU.

Organizzato dal laboratorio DADU animazionedesign, l’evento vedrà gli autori dei film presentare il proprio lavoro. Ciò assieme a Nicolò Ceccarelli e Sabrina Melis, che hanno guidato il corso, e Giulia Ceccherelli, che da anni studia i ricci e che ha collaborato per i contenuti dei film.

Ci aiuteranno a ragionare sull’impiego di artefatti audiovisivi per divulgare i temi dell’ambiente Mariano Mariani, Direttore del Parco di Porto ConteMarina e Marina Graça, coordinatrice del corso di laurea (BA) in Moving Image all’Università dell’Algarve in Portogallo. Come ospite d’onore vi sarà l’animatrice Fusako Yusaki, maestra dell’animazione in plastilina.

L’evento è parte delle iniziative Alghero XDesign di promozione del progetto del DADU per un nuovo corso di Laurea Triennale in Design.

L’evento virtuale si terrà sabato 10 aprile 2021 alle ore 11:00 su Google Meet (link).

Il rischio di una pesca sempre più aggressiva

Al centro dell’incontro vi è il Paracentrotus Lividum, il riccio di mare. Esso è un riccio della famiglia Parechinidae. Altri nomi comunemente usati sono riccio di mare comune o riccio di mare di roccia. Spesso è erroneamente indicato anche con il nome di riccio femmina nell’erronea convinzione che si tratti dell’esemplare femminile di Arbacia lixula, che è in realtà una specie differente. È molto comune in tutto il Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, dalla Scozia alle Canarie. Per questo diamo per scontata la sua presenza, e ciò rende il riccio a rischio per via di un’attività di pesca sempre più aggressiva.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Arriva la batteria atomica per smartphone che dura 50 anni

Betavolt Rivoluziona il Settore: Presentata la Batteria Atomica per Smartphone che si ricarica una volta …