concerto streaming andrea laszlo de simone

11 aprile: film del concerto in streaming di Andrea Laszlo De Simone

Triennale Milano e MI AMI presentano domenica 11 aprile alle ore 21.30 il debutto dell’opera live in streaming di Andrea Laszlo De Simone, sorprendente cantautore osannato da critica e pubblico.

Il quotidiano francese “Libération” ha definito Andrea Laszlo De Simone “il nuovo prodigio del pop”. Non un semplice concerto in streaming, ma un vero e proprio film del concerto. L’evento vedrà l’artista torinese accompagnato dall’Immensità Orchestra composta da 11 elementi: sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori.

Si tratta del primo appuntamento della rassegna itinerante #miamimimanchi, organizzata da MI AMI Festival. Il Film del Concerto sarà uno speciale live in prima visione assoluta. Il Film del Concerto sarà ambientato negli spazi di Triennale Milano, tra cui il Teatro e la Curva, creando così un connubio di forme d’arte di inedita potenza.

Il Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone, per la regia di Fabrizio Borelli, già al lavoro con Ettore Scola, Andrei Tarkovskij, Luigi Comencini ed Ermanno Olmi e impegnato a lungo per le reti RAI in ambito televisivo. Borelli trasforma il concerto in streaming in un vero e proprio evento cinematografico che vuole accendere un messaggio di speranza. Soprattutto in un momento in cui l’intero comparto dello spettacolo è bloccato e l’assenza di pubblico si protrae da troppi mesi.

Evento digitale

L’evento digitale accompagnerà il pubblico in un’esperienza immersiva e totalizzante. L’evento è pensato come un vero e proprio percorso “dal buio alla luce” su tre livelli: musicale, fisico e concettuale.
“La suite Immensità è un percorso spiroidale che ha come fulcro l’elaborazione del lutto e come scopo la rinascita. È articolata in 4 capitoli: Il Sogno, La realtà, Lo Spazio e Il Tempo. L’ultima canzone che ho pubblicato, invece, si intitola Vivo ed è un inno alla vita e alla sua inevitabile precarietà. Concettualmente è il naturale epilogo della suite.” – spiega Andrea Laszlo De Simone.

“Tutto questo per me rappresenta il percorso ‘dal buio alla luce’. Viverlo e suonarlo durante la realizzazione del Film del Concerto per me è stato semplicemente bellissimo”.

Ad accompagnare questo percorso che parte dal buio ci saranno gli spazi di Triennale. Essi faranno da contraltare alle sonorità del concerto. Per poi approdare al trionfo della luce come celebrazione della rinascita, in particolare dopo il lungo lockdown che ha modificato le nostre abitudini di vita.

I biglietti per assistere a Il Film del Concerto sono disponibili al link: link.dice.fm/zp5AWqONUeb. Sono inoltre disponibili dei bundle speciali che permettono di acquistare, oltre al biglietto, anche la locandina originale realizzata da Irene Carbone in edizione limitata autografata, la maglietta dell’evento e il fanticket.
Dopo il debutto, Il Film del Concerto resterà disponibile sulla piattaforma Dice Tv come contenuto on demand.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

a book 3101151 1920

Archeomusicando 2021, Tre giorni a Mamoiada