Alexa Unica Radio

Sicurezza digitale e GDPR, webinar informativo sul trattamento dei dati.

Anci Digitale e Anci Sardegna discutono sulla normativa europea sulla protezione dei dati. Il 13 aprile, dalle 11,30 alle 13, si dibatterà sulla sicurezza dei dati che vengono trattati dai sistemi informatici e digitali.

Qual è il livello culturale maturato rispetto ai temi di sicurezza digitale e protezione dei dati negli Enti locali?

Pensare alla protezione dei dati è diventato indispensabile. Ci troviamo oggi nel pieno dell’espansione del digitale.

La crescita del digitale richiede un intervento immediato di misure adeguate per contrastare i pericoli informatici di coloro che possono rubare e manipolare i nostri dati. Per questo motivo il regolamento generale per la protezione dei dati assume una grande rilevanza in quanto innalza l’esigenza di protezione dei nostri dati.

La protezione dei dati è un “diritto fondamentale dell’uomo”, chi gestisce i dati personali deve disporre di processi e tecnologie adeguati per la loro protezione. Tutti gli Enti locali devono quindi disporre di risorse e strumenti per rafforzare i propri sistemi di sicurezza.

È dunque fondamentale ampliare la conoscenza sulla protezione dei dati e rafforzare le competenze specifiche sui concetti di sicurezza digitale e protezione dei dati. Ciò permette di migliorare la consapevolezza del trattamento dei dati svolto attraverso l’uso di sistemi informatici e digitali.

A tal fine Anci Digitale e Anci Sardegna hanno organizzato e propongono un webinar gratuito, riservato prioritariamente ai comuni sardi, che si terrà il 13 aprile 2021, dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Introdurrà Anna Rita MAROCCHI. A seguire ci saranno i saluti dei partecipanti: Franco MINUCCI e Daniela SITZIA. Discuteranno le varie tematiche Carmine TEDESCHI, Eugenio COLAZZO e Francesco DEIANA.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Cagliari è “Altamente digitale” secondo l’ICity Rank 2023

Eccellente piazzamento nell’ICity Rank 2023 per la città di Cagliari, ritenuta digitalmente avanzata dal rapporto …