Alexa Unica Radio

Cammino di Santa Barbara: due inviate speciali

“Inviate speciali lungo il cammino minerario di Santa Barbara”. È il nome del progetto tutto al femminile portato avanti da due guide ambientali escursionistiche nate nel territorio, Loredana Lai e Francesca Mocco.

img

Il 7 aprile le due guide sono partite da Iglesias per attraversare a piedi in 40 giorni un percorso di 500 chilometri. Suddiviso in 30 tappe, il cammino minerario di Santa Barbara si estende nel territorio del Sulcis Iglesiente e dell’Arburese. Loredana e Francesca, le due inviate speciali, hanno attraversato le bellezze del Sulcis e hanno documentato il loro cammino e gli incontri fatti lungo strada giorno per giorno sulle loro pagine social Instagram, Facebook e YouTube. “La filosofia del progetto è quella di far conoscere un territorio ricco di storia legata al passato minerario – dicono le due ‘Janas‘. L’obiettivo è anche raccontare le esperienze imprenditoriali coraggiose legate all’accoglienza, alla ristorazione e all’agricoltura che puntano sulle peculiarità locali”.

La storia delle due guide

Francesca Mocco, 41 anni, nata a Iglesias, fin da bambina ha sempre amato lo sport, la natura e conoscere posti nuovi. Da adulta si è appassionata all’escursionismo, torrentismo, speleologia e arrampicata. Le passioni si sono trasformate in una professione fino a diventare una guida ambientale escursionistica dopo il conseguimento della laurea in Scienze politiche con indirizzo politico sociale. Per questo quando visita un luogo Francesca ama approfondire sia gli aspetti naturalistici che socio-culturali.

Loredana Lai, 50 anni, è nata a Torino ma cresciuta a Gonnesa. È diventata una guida ambientale escursionistica solo un anno fa dopo una carriera professionale completamente slegata dal mondo escursionistico, una laurea in Lingue conseguita a Cagliari e numerosi viaggi in tutta Europa. Per due anni ha vissuto in Irlanda dove ha studiato la lingua inglese. Tuttora fa parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e pratica kayak.
   

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

69d203acd8663818de9ac9ab7f6699e4 XS

Il diritto all’aborto: rischia di frattura tra chiesa cattolica e Santa Sede

I vescovi degli Stati Uniti rischiano di spaccarsi, nonostante la lettera ricevuta qualche settimana fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *