Janas
FOTO 1

Bando scritture – Scuola di Drammaturgia


Pubblicato il bando “Scritture – Scuola di drammaturgia” – 1ª edizione – un nuovo percorso di formazione itinerante. Scadenza del bando: 10 aprile 2021

In un periodo di crisi senza precedenti per il mondo dello spettacolo, cinque importanti istituzioni teatrali sfidano il silenzio imposto dalla pandemia e fanno squadra; lanciando una scuola di drammaturgia pensata per formare le voci di domani e diretta da una delle autrici più originali di oggi, Lucia Calamaro. A farsi carico del progetto è Riccione Teatro, l’associazione che organizza lo storico Premio Riccione per il Teatro.


Aperta a quindici partecipanti, la scuola sarà itinerante, con appuntamenti in tutte le sedi dei partner (Bolzano, Napoli, Toscana, Sardegna e Riccione) dal 24 maggio al 21 novembre 2021: otto settimane piene, da lunedì a domenica, intervallate da periodi di lavoro individuale.

Lucia Calamaro accompagnerà ogni studente nella stesura di un nuovo testo.
Nel farlo, non restringerà il campo di interesse degli allievi; ma allargherà le loro letture in direzione di linguaggi diversi da quello teatrale e sottoporrà ogni lavoro alla prova suprema, la restituzione orale. Per allenare la scrittura dei partecipanti; si avvarrà quindi di due tipi di collaborazioni: quella di altre autrici e autori, non necessariamente provenienti dal mondo della scena; e quella di interpreti in grado di dare voce al testo scritto. Infatti, l’esito finale del percorso sarà la presentazione pubblica dei testi.

Per accedere alle selezioni, va inviata una mail all’indirizzo [email protected]:

“Scritture 2021” e i seguenti allegati:
– il modulo d’iscrizione compilato;
– il curriculum;
– una fotografia;
– un’autobiografia discorsiva con cui presentarsi in modo originale a Lucia Calamaro;
– un breve dialogo sul “niente” per mostrare il proprio stile;
– inoltre, se hanno già scritto una drammaturgia, i candidati possono aggiungere un estratto di due pagine (facoltativo).


Inoltre, sulla base di queste candidature, seguirà un’audizione al Teatro della Pergola di Firenze (28- 30 aprile) per definire le candidate e i candidati ammessi.

Qui il bando e il modulo d’iscrizione

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Camilla Bruno
Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Università in zona rossa: nuove disposizioni

Il rettore di Sassari ha diramato le nuove disposizioni per l’università durante la zona rossa. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *