Alexa Unica Radio
anna tifu
anna tifu

Al FestivalForio anche la regina del violino Anna Tifu

Anna Tifu porterà la sua favola in musica a Favignana. Un talento che si aggiunge ad un programma già ricco di sorprese, sarà accompagnata in concerto da un’altra eccellenza pianistica, Elena Matteucci.

Un talento del violino si unisce alla già nutrita programmazione della prossima edizione del Festivalflorio: si tratta di Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, considerata nel panorama musicale una delle migliori interpreti della sua generazione.

La violinista italo-rumena di esibirà insieme alla pianista Elena Matteucci; eccellente camerista e membro del Quartetto Michelangelo;  con una laurea honoris causa conferitale dall’Accademia Chigiana di Siena e detentrice del prestigioso Premio Peterlongo.

Dal 13 al 20 giugno 2021 le isole Egadi aggiungeranno cosi una nuova stella al calendario di ospiti già confermati al festival di Favignana. Inoltre, tra questi ci saranno infatti i tedeschi Kitty Hoff Trio, Lydia Maria Bader e il duo Fiscella/Maiorana; il duo Plano/Del Negro statunitense; i musicisti trapanesi dell’Elimi Jazz Quintet; gli svizzeri del Trami duo e il duo Musica Nuda; composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Un incontro tra culture musicali diverse selezionate dal direttore artistico Giuseppe Scorzelli; che da otto anni colora di magie sonore l’isola con anteprime nazionali di eccezionale qualità.

Tra le innumerovoli esperienze artistiche della talentuosa violinista, spiccano gli impegni più prestigiosi recenti e futuri: concerti al George Enescu Festival di Bucharest con l’Orchestra RAI di Torino; tournèe in Russia, sempre con l’Orchestra RAI; concerto con Gustavo Dudamel e la Simòn Bòlivar Orchestra del Venezuela, inaugurazione della Stagione a Genova, Teatro Carlo Felice; inaugurazione a Venezia, Teatro La Fenice; concerto inaugurale della Stagione Fondazione Società dei Concerti di Milano; inaugurazione della Stagione a Verona per gli Amici della Musica; concerto allo Stradivari Festival di Cremona; concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Orchestra; l’inaugurazione della Stagione a Parigi, con l’Orchestra Filarmonica di Radio France.
Recente è il suo debutto per la casa discografica Warner Classics, in duo con il pianista Giuseppe Andaloro.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

Le regioni più a rischio in Italia di eventi climatici estremi

Uno studio ha identificato le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per …