Janas
torace

A Rischio la continuità terapeutica agli affetti da Deficit di Alfa-1Antitripsina

In Sardegna le farmacie ospedaliere non dispongono di budget sufficiente per acquistare l’emoderivato Alfa1-Antitripsina.

L’allarme parte da alcuni ospedali di Cagliari che già dalla scorsa settimana hanno dovuto chiamare i pazienti per comunicare loro l’interruzione della terapia per l’indisponibilità del farmaco salvavita.
Sono circa 300 le persone a cui è stata diagnosticata una grave malattia genetica; il Deficit di Alfa1-Antitripsina (DAAT), di queste solo 23 ricevono attualmente una terapia. In Italia i casi totalidi persone affette da DAAT che ricevono una terapia ammontano a 250; dunque i pazienti sardi rappresentano circa il 10% della popolazione sotto terapia con l’emoderivato Alfa-1Antitripsina di tutta la Penisola.

Per la sua elevata incidenza la DAAT è considerata in Sardegna una malattia endemica; le percentuali della malattia potrebbero essere ancora più elevate; se non fosse per la sua difficile diagnosi; resa possibile solo da test genetici. Studi clinici stimano che circa il 20% dei pazienti affetti da BPCO; Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva; potrebbero in realtà essere affetti da DAAT.
Una volta accertata la presenza della malattia tramite test genetici, le persone affette da DAAT sono sottoposte, a scadenza settimanale, a una terapia infusiva con l’emoderivato Alfa-1Antitripsina.

L’interruzione, anche solo periodica, della terapia rappresenta un grave rischio per la salute dei pazienti; che vedono peggiorare in maniera rapida il loro quadro clinico complessivo; riducendo sensibilmente l’aspettativa e la qualità della loro vita.

L’interruzione della terapia inoltre aumenta i costi diretti e indiretti del sistema Sanitario Nazionale che dovrà poi far fronte a malati in condizioni ancora più critiche.
“In Sardegna la situazione dei pazienti colpiti da IPF e altre malattie rare del polmone è gravissima”, spiega Tindaro Gianno, presidente dell’Associazione IPF e Malattie Rare del Polmone – Sardegna. “Chi è colpito da queste patologie ha una vita molto difficile, azioni semplici e automatiche come il respirare sono delle vere proprie imprese e la continuità della terapia è fondamentale per la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Camilla Bruno
Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

aou sassari

Tumori: in Aou Sassari interventi mammari anche di sabato

Azienda punta a ridurre liste attesa, 20 operazioni in 24 ore. Sale operatorie in funzione …