Alexa Unica Radio
Pasqua

Pasqua: niente scampagnate per 1 mln di persone

Almeno un milione di persone tra italiani e stranieri sono costretti quest’anno a rinunciare alla tradizionale scampagnata nelle strutture agrituristiche tra Pasqua e Pasquetta.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si registra però il boom del meal delivery. Nell’anno della pandemia ha registrato in Italia un giro d’affari record per un valore di 706 milioni di euro, con un incremento annuo del +19%. Così, le vacanze di Pasqua avviano tradizionalmente nelle campagne la stagione turistica che quest’anno è stata purtroppo bloccata dall’emergenza Covid. “L’inizio della primavera – precisa la Coldiretti – è infatti il momento migliore per assistere al risveglio della natura. Riguarda piante, fiori e uccelli migratori, ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni, la semina e la raccolta delle primizie“.

Coldiretti continua nel dirci che “la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata negli oltre 24mila agriturismi presenti in Italia. Dove per la chiusura forzata è stata completamente azzerata la presenza degli ospiti con grandi difficoltà per gli operatori. Ma molte strutture di Campagna Amica e Terranostra si impegnano comunque a consegnare iI pranzo pasquale direttamente nelle case degli italiani lungo tutta la Penisola. Ma in alcuni casi si organizzano consegne anche per il pic nic casalingo di Pasquetta“.

In questo momento difficile i cuochi contadini continuano a cucinare. Ciò nel rispetto delle tradizioni e della stagionalità con menu realizzati tipici della tradizione delle diverse regioni. Ravioli del Plin in Piemonte, il capretto al forno in Lombardia, l’insalata di tarassaco in Veneto. O, ancora, l’abbacchio alla romana nel Lazio, la coratella di agnello in Umbria e Marche, il Benedetto in Puglia, gli strascinati con cruschi in Basilicata. Questi sono solo alcune delle ricette tipiche della Pasqua proposte dagli agriturismi nei menu da consegnare a domicilio” – sottolinea la Coldiretti.

#MangiaItaliano

L’obiettivo della Coldiretti è garantire a tutti una tavola di Pasqua “apparecchiata” a casa direttamente dai contadini. Quindi con prodotti freschi e di qualità. Ciò nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro. E per quanti colgono l’opportunità di stare tra le mura domestiche per cucinare sono disponibili sul sito di Campagna Amica (link) una serie di tutorial e corsi on line dove vengono spiegati trucchi e segreti della tradizione contadina.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Cannigione: Pasquetta con Mara Sattei, Clara e Paolo Noise

Sul Parco Riva Azzurra di Cannigione appuntamento con Mara Sattei, Clara e Paolo Noise per …