Janas
bambina

“Uso e ri-uso ludico delle immagini”, Sabato 10 aprile

Sabato 10 aprile a partire dalle ore 10.00 si terrà il webinar “Uso e riu-uso ludico delle immagini per un cinema didattico ed ecosostenibileinsieme al docente di lettere Luca Ruffini e la eco gamer/eco maker Martina Vittori.

Luca Ruffini, docente di lettere, presenterà questo 10 aprile il Progetto WIDW (writing images and drawing words) realizzato con la classe IVC del Liceo Scientifico dove insegnaL’idea è nata con l’obiettivo di proseguire l’attività intrapresa durante lo scorso anno. Quindi per potenziare competenze e abilità di base nel processo di scrittura. La sua realizzazione ha intercettato anche i più moderni linguaggi comunicativi attraverso il laboratorio/officina di scrittura. E quindi con esperti del campo della produzione social, musicale, cinematografica, scritta e giornalistica. Non solo una preparazione finalizzata al nuovo Esame di Stato, ma anche alla ‘cre-azione’ di elaborati che sappiano rappresentare la complessità del reale. Una preparazione che possa quindi potenziare competenze e abilità utili. Abilità necessarie anche per il futuro percorso di formazione e connesse alle nuove opportunità del mondo del lavoro.

Sempre il 10 Martina Vittori, nel suo intervento “La magia del lucernario per i piccolissimi: i cartoncini riciclati prendono vita” ci proporrà come trasformare la casa e gli oggetti che la abitano in un set. Un vecchio giradischi o una radiolina come nei film in bianco e nero prendono vita da un cartone della pizza. Un telo per proiettare le ombre. Un barattolo di vetro si anima di piccole fate. Resistere e cercare il bello in ciò che appare scontato, riusare ciò che pensavamo obsoleto. Trasformare gli oggetti in suggestioni ed utopie per aiutare a sognare di nuovo scegliendo la sostenibilità come pedagogia.

Quindi, sabato 10 aprile a partire dalle ore 10.00 alle 12.00 si terrà il webinar “Uso e riu-uso ludico delle immagini per un cinema didattico ed ecosostenibileinsieme a Luca Ruffini e Martina Vittori.

Per accedere al webinar cliccare qui.

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Conoscer-si: il progetto che attraverso l’arte combatte il disagio giovanile.

Il progetto conoscer-si è triennale ed è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna, in collaborazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *