ritratto dell'ex rettrice

Francesco Mola è ufficialmente il nuovo rettore all’Università di Cagliari

Entra ufficialmente in carica il nuovo Rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola, ordinario di Statistica, eletto a dicembre scorso con un amplissimo consenso. Un’incontro affettuoso con Maria Del Zompo, che lascia dopo sei anni la guida dell’Ateneo.

Il nuovo Rettore Francesco Mola, resterà in carica fino al 2027. Egli ha 59 anni, è professore ordinario di Statistica alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e dal 1998 insegna all’Università di Cagliari. Egli è ufficialmente il 60° Rettore di questa università. Eletto il 15 dicembre 2020 con oltre il 90% delle preferenze accordate dalle varie categorie, entra in carica oggi succedendo a Maria Del Zompo, che ha guidato l’Ateneo dal 2015.

Mola ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, prima di assumere il ruolo di Prorettore vicario di Maria Del Zompo e di Presidente del Comitato Unico di Garanzia. È stato anche componente del Centro per la qualità, del Nucleo di valutazione dell’Ateneo e presidente del Consiglio di corso di laurea in Economia e gestione aziendale.

Francesco Mola e Maria Del Zompo si sono incontrati a Palazzo Belgrano per un affettuoso saluto. Un’ideale passaggio di consegne nella Stanza del Rettori, davanti alla teca che custodisce la mazza cerimoniale, simbolo del potere accademico nelle università italiane.

Un ritratto per la ex rettrice

Nella sala, è appeso il ritratto della ex rettrice realizzato da Angelo Liberati. Un’opera che sintetizza il percorso artistico del pittore e, attraverso la tecnica utilizzata, ripercorre alcune tappe della carriera della prof.ssa. Il pittore Angelo Liberati è originario di Frascati ma ormai sardo d’adozione.

Egli ha realizzato un lavoro che ne sintetizza l’opera e il percorso artistico. Oltre alle tecniche del ritratto tradizionale, infatti, l’opera utilizza le metodologie care a Liberati, come il décollage. Ha consentito così all’autore di affiancare alla figura della professoressa altre immagini che ricostruiscono i passaggi più importanti della sua carriera.

L’opera arricchisce la galleria di ritratti dei tanti Magnifici che hanno guidato l’ateneo nei suoi 400 anni di vita. Alla consegna del quadro ha partecipato, oltre allo staff del Rettore, c’era anche Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’arte al Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

L’Università di Cagliari ricorda Gigi Riva

L’Università degli Studi di Cagliari ha scelto di inaugurare l’anno accademico corrente ricordando la figura …