Janas
vaccini, sopralluogo

Vaccini: al via sopralluogo Figliuolo in hub Fiera a Cagliari

Sopralluogo del generale Francesco Paolo Figliuolo nell’hub della Fiera di Cagliari dove vengono inoculate oltre mille vaccini al giorno. Il commissario per l’emergenza ha inaugurato un altro hub localizzato in un padiglione a fianco e destinato unicamente ai richiami.

“In Sardegna dobbiamo incrementare. Oggi la Regione è in grado di inoculare sulle sei/settemila vaccini al giorno. Dobbiamo arrivare a metà del mese a undici/dodici mila per poi arrivare a pieno regime, quando ci saranno le dosi, a 17mila. Ciò per avere il bilanciamento delle 500mila inoculazioni giornaliere per fine aprile su tutto il territorio nazionale, perché nessun cittadino ovviamente rimanga indietro e andare così avanti tutti compatti allo stesso modo”, ha dichiarato il generale Figliuolo.

BACCHETTATA A MEDICI DI BASE 

Bacchettata ai medici di base dal commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliolo a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione. “Devono fare la loro parte – ha detto ai cronisti – Qui lo dico, li ringrazio per quello che fanno ma dobbiamo fare tutti di più e insieme. So che gli odontoiatri si son dati disponibili, è una platea di 400 persone, credo che almeno la metà possa operare”.

CURCIO, ARRIVO DOSI E SOMMINISTRATORI TEMI CRUCIALI

“I temi su cui si gioca la partita sono due: l’arrivo dei vaccini e i vaccinatori”. Lo ha dichiarato il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio che con il generale Figliuolo ha visitato i due hub della vaccinazione a Cagliari. “Dobbiamo capire con Regione Sardegna come implementare le forze in campo: medici di famiglia, odontoiatri, specializzandi, farmacie, tutto ciò che il sistema governativo ha potenziato”.

Nell’Isola, ha aggiunto, “le strutture a contorno ci sono, questa è una terra in cui la protezione civile regionale ha investito molto, sono stato alla direzione generale dove ho vito passi importanti fatti negli ultimi anni”. Quindi, ha concluso, “il sistema di protezione civile regionale è a supporto, con quello nazionale abbiamo attivato l’attivabile, dobbiamo continuare così”. Oltre a Curcio e al generale Figliuolo, alla vista dei due hub alla Fiera di Cagliari erano presenti anche il governatore della Sardegna Christian Solinas e l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.

About Barbara Mancosu

Barbara Mancosu
Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

molentargius

Alla scoperta dell’oro bianco di Molentargius – Le Saline

Al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *