Alexa Unica Radio
nidificazione
nidificazione

Nidificazione dei fenicotteri a Molentargius

Si rinnova lo spettacolo della nidificazione dei fenicotteri nel Parco naturale regionale di Molentargius

Molentargius: il Parco naturale nato dalla salina. Un’oasi naturalistica a due passi dalla città.

L’area umida di Molentargius, dalla dismissione della attività di estrazione del sale, avvenuta nel 1985; ha attraversato un percorso di riqualificazione e trasformazione in quello che ora è uno dei siti più ricchi di specie dell’avifauna dell’intera Sardegna. Lo stagno di Molentargius è risultato negli ultimi anni il sito più importante nel bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri. Il Parco, oltre ad ospitare una grande varietà di habitat e specie di importanza comunitaria, conserva ancora le tracce del suo passato testimoniato dagli affascinanti edifici dei primi del ‘900 della Città del Sale e degli antichi macchinari industriali.

L’insediamento dei fenicotteri

Nel Parco Naturale Regionale di Molentargius dalla seconda settimana di marzo e’ iniziato l’insediamentodella colonia di fenicotteri.  L’insediamento della colonia procede inoltre con l’occupazione progressiva di diverse porzioni degli  argini presentinello specchio d’acqua del Bellarosa maggiore. Attualmente è presente un primo nucleo insediativo sull’argine di bassofondo. Gli ornitologi del  Parco monitorano la colonia con controlli a distanza sin dai primi segnali diinsediamento, sia nell’area umida di  Molentargius che in quella di  Santa Gilla,  dove i fenicotteri hanno nidificato sino al 2013. Contestualmente al monitoraggio della colonia  effettuano l’attività di lettura anelli dei fenicotteri presentiin colonia e nell’intero sistema Molentargius-Saline per ottenere indicazioni sulla provenienza dei riproduttori e sulle loro storie di vita. Le prime schiuse sono attese per metà aprile.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …