Janas
easter 2197043 340
easter 2197043 340

Le restrizioni di Pasqua costeranno oltre 4,3 miliardi di euro

SARANNO PERSI 560 MILIONI DI EURO PER PRANZI AL RISTORANTE, -3,5 MILIARDI PER VIAGGI E SPOSTAMENTI…

Le restrizioni per il periodo di Pasqua varate dal Governo costeranno oltre 4,3 miliardi di euro in termini di minori spese e minori consumi. I numeri arrivano dal Codacons, che ha realizzato uno studio sulle ripercussioni per l’economia italiana del lockdown di Pasqua.


Tra Pasqua e Pasquetta andranno in fumo 560 milioni di euro di spese al ristorante, considerato che in tali giorni di festa complessivamente 11 milioni di italiani mangiano fuori casa; analizza il Codacons. C’è poi il comparto dei viaggi che, nel periodo delle feste di Pasqua, frutta un giro d’affari complessivo di 3,5 miliardi di euro interessando circa 14 milioni di cittadini; settore che sarà del tutto azzerato dai divieti imposti dal Governo.


Forti ripercussioni anche per il comparto alimentare; solo il pranzo di Pasqua vale 1,2 miliardi di euro tra cibi, dolciumi e bevande messi in tavola dagli italiani; spesa che subirà una forte contrazione a causa dei limiti in vigore ne periodo pasquale, con minori consumi che il Codacons stima in -250 milioni di euro rispetto al periodo pre-Covid (-20% su 2019).


Complessivamente, quindi, il lockdown di Pasqua costerà oltre 4,3 miliardi di euro in termini di minori consumi delle famiglie; e di spese ridotte o azzerate, tra alimenti, ristorazione; pernottamenti, agriturismo, trasporti, ecc., con effetti disastrosi per le tasche di migliaia di imprese del settore e per l’intera economia – conclude il Codacons.

La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo[1][2]. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli.

La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo pleniluniodella stagione primaverile, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste[3].

https://www.pasqua.it/it/home/

About Claudia Emily Pau

Claudia Emily Pau

Controlla anche

img 1df6efefe1df 1

“Resta”: il nuovo singolo di Mattia Bocchi

Quando la musica diventa mezzo di espressione, Mattia Bocchi – Resta: il nuovo singolo, un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *