Alexa Unica Radio
water 4803866 1280
water 4803866 1280

Acqua e il sistema di mobilità sostenibile

Porto di Cagliari, all’imboccatura del Canale di San Bartolomeo sulle vie d’acqua nell’area vasta: il sistema di mobilità sostenibile

Sistema di mobilità sostenibile

Le vie d’acqua possono diventare protagoniste del sistema di mobilità sostenibile dell’area urbana Metropolitana. Il prossimo venerdì 2 aprile, a partire dalle 9.30, l’associazione ICS (Ingegneri Cultura e Sport) organizza l’evento di sensibilizzazione Exploring GOGO: Navigazione ecologica sui Canali. Assieme, ai rappresentanti delle associazioni partner Natural’Mente; FIAB, Sapori di Sardegna e Cagliari sotterranea, è in programma la risalita del canale navigabile di Terramaini a bordo della GOGO; un’imbarcazione totalmente sostenibile e a impatto zero.

La GOGO

La GOGO salperà dal Porto di Cagliari, all’imboccatura del Canale di San Bartolomeo e risalirà la via d’acqua con il duplice obiettivo di monitorare le condizioni del canale degli argini e incentivare il processo di tutela e valorizzazione di questa importante risorsa ambientale dell’Area Vasta di Cagliari.

Gli step

Sul percorso sono state previste una serie di fermate, presso gli storici pontili del Parco di Molentargius; durante le quali si terranno brevi incontri, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid sul distanziamento; con gli operatori dell’area del Parco e i rappresentanti delle istituzioni. L’obiettivo è quello di aprire un confronto sui possibili nuovi modelli di fruizione e di mobilità sostenibile. Questi daranno in particolare un nuovo ruolo al sistema delle vie d’acqua cittadine. In particolare, alla partenza (area padiglione Nervi) ci sarà l’incontro con il sindaco di CagliariPaolo Truzzu; sarà presente anche l’assessore alle politiche del mare del comune di Cagliari Alessandro Guarracinoe il presidente dell’Autorità portuale MassimoDeiana, quindi, intorno alle 10.30 all’Edificio Sali Scelti la delegazione incontrerà il presidente dell’Ente Parco di MolentargiusStefano Seccie il direttore Claudio Papoff. All’arrivo, previsto per le 12 nella darsena di Terramaini, sarà presente il sindaco di Monserrato Tomaso Locci.

Una grande fortuna

«Abbiamo ereditato una grande fortuna. Abbiamo un percorso acquaticodal valore naturalistico altissimo che può diventare elemento di cucitura per diverse aree verdi inserite nel tessuto urbano cittadino e non solo – spiega la presidente dell’associazione ICS Maria Sias –. In questo momento è fondamentale ragionare tutti assieme su come rendere fruibile questo patrimonio in maniera sostenibile non solo alla cittadinanza ma anche a coloro che, a breve, torneranno a visitare Cagliari. In quest’ottica apprezziamo la disponibilità al confronto delle amministrazioni che abbiamo coinvolto, che devono diventare protagoniste di un processo di valorizzazione concreto e rapido ma attento alle esigenze ambientali».

L’associazione ambientale

Infine per l’occasione, l’associazione ambientalista FIAB; accompagnerà il percorso da terra utilizzando la pista ciclopedonale,al fine di sperimentare gli aspetti positivi e le criticità presenti sull’intero percorso come sui luoghi di sbarco e sosta.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …