Janas
launeddas
launeddas

La Scuola Civica del Sarrabus apre alle Launeddas

La Scuola Civica di Musica del Sarrabus arricchisce la sua offerta formativa attivando il corso individuale di launeddas tenuto dal docente Andrea Pisu.

L’offerta

L’offerta formativa dell’istituzione che opera da anni nel territorio per la diffusione dell’istruzione musicale; quale elemento formativo del gusto estetico e di supporto per la crescita culturale; inoltre sociale e intellettuale della comunità nella subregione della Sardegna sud orientale, proporrà le lezioni nelle cinque sedi di CastiadasMuraveraSan VitoVillaputzu e Villasimius.

Il corso

Il corso si articolerà in diverse fasi, partendo dai rudimenti organologici dello strumento, con l’obiettivo di far apprendere all’allievo la tecnica della respirazione circolare, e successivamente la diteggiatura e la pratica su di esso. Infine si passerà allo studio del repertorio religioso e di quello per i balli tradizionali. Ciascun allievo avrà una propria scheda didattica e le lezioni individuali assicureranno uno studio accurato e personalizzato.

launeddas1
Il corso di launeddas della Scuola Civica del Sarrabus è aperto a tutte le persone che si vogliono avvicinare allo strumento, senza limiti di età.

Per informazioni è possibile, inoltre, rivolgersi alla segreteria della Scuola Civica di Musica del Sarrabus nei seguenti orari:

IL DOCENTE – 

Andrea Pisu nasce nel 1984 e all’età di dieci anni apprende i primi rudimenti delle launeddas grazie a un corso specifico organizzato in particolare dalla pro loco di Villaputzu. Accortosi che quei pochi incontri non erano sufficienti, approfondisce in particolare lo studio dello strumento con il musicista Aurelio Porcu. Da un’imponente base tradizionale, acquisita grazie allo studio effettuato su vecchie registrazioni di due grandi esponenti delle launeddas come Antonio Lara ed Efisio Melis, Pisu si spinge oltre i canoni classici, percorrendo un viaggio musicale su due distinti binari, muovendosi fra tradizione e innovazione.

LA SCUOLA – 

La Scuola Civica di Musica del Sarrabus opera da anni nelle cinque sedi di Castiadas, Muravera, tra loro anche San Vito, Villaputzu e infine Villasimius per la diffusione dell’istruzione musicale quale elemento formativo del gusto estetico e di supporto per la crescita culturale, sociale e intellettuale della comunità. Gli allievi hanno un ampio ventaglio di offerte formative tra cui scegliere: basso, batteria; tra loro anche il canto moderno, chitarra classica, chitarra moderna, launeddas, pianoforte classico, pianoforte moderno, violino, inoltre i corsi collettivi di propedeutica e solfeggio. 

About Maria Francesca Canu

Maria Francesca Canu
Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

cagliari spiaggia poetto

Spiaggia del Poetto con la scuola media: come pulirlo nel modo corretto

Si è conclusa nei giorni scorsi – alla vigilia della zona rossa per la Sardegna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *