Alexa Unica Radio
autismo

Giornata mondiale dell’autismo, venerdì 2 aprile 2021

Casa Gioia organizza una diretta Facebook per la presentazione del libro “Stefano e il non tempo” di Rosa Ruggiero

Al via venerdì 2 aprile la “Giornata mondiale dell’autismo“. In particolare Casa Gioia organizza una diretta Facebook per la presentazione del libro “Stefano e il non tempo” di Rosa Ruggiero edito.

La diretta sarà mediata dal giornalista Antimo Pappadia, direttore “dell’Intelligente“, giornale online di approfondimento culturale a sfondo sociale. L’autrice Rosa Ruggiero, presidente dell’associazione Cobalto Autismo Autonomia Adulti di Stefania Azzali, fondatrice e presidente di Casa Gioia, centro socio-educativo per disabilità cognitiva e Raffaele Di Lorenzo, dottore in psicologia impegnato nel percorso di Stefano nel centro, sarà la protagonista. La Ruggiero è anche la mamma di Stefano, un ragazzo di 23 anni affetto da sindrome di Dravet e disturbi neurologici. Inoltre è riuscita a realizzare l’opera con il supporto della scrittrice Nadia Farina, sostenitrice del potere terapeutico della scrittura.

“Il libro di Rosa- scrive Nadia Farina-, è un inno alla speranza di una vita che se pur “tradita” dalla malattia del figlio, riesce ad essere riscritta con amore e coraggio; in altre parole un invito ad avere una visione diversa nei confronti di una condizione forse ancora troppo poco conosciuta“.

“Sarà un modo- spiega Rosa Ruggiero-, per comprendere come è possibile colmare le difficoltà dovute all’autismo. Un vero e proprio viaggio di ciò che è diverso da noi, ma non per questo incomprensibile. Descrivo soprattutto la parte emotiva di mio figlio in vista del suo futuro. Dare competenze a questi ragazzi attraverso entri di alta formazione. Questo potrebbe ridurre di molto i costi dell’assistenza”.

Concludendo a Casa Gioia, struttura specializzata in percorsi terapeutici inclusivi, attualmente Stefano sta lavorando per il suo futuro. Allo stesso tempo ha intrapreso un percorso di inserimento occupazionale in ben due aziende. Un analista del comportamento lo guida nel suo viaggio per acquisire autonomia a livello professionale in entrambe le strutture. Per chi vive l’autismo in prima persona la propria indipendenza, a maggior ragione rispetto a noi, è un’importante conquista.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

glasses gbc9bb9bcd 1920

Cagliari presentazione libro di Leyla Manunza

L’antica terra di Sardegna, intrisa di sacralità, ammantata di misteri ancora da svelare e di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *