Alexa Unica Radio
istockphoto 1269130816 170667a
istockphoto 1269130816 170667a

Sciopero: stop autotrasporto Sardegna, Cgil 100% adesioni

PORTO TORRES – Anche in Sardegna proteste e presidi per la due giorni di sciopero nazionale; indetta dai sindacati per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della logistica e dell’autotrasporto e trasporto delle merci. 
 Sit in A Cagliari, davanti alla Capitaneria di Porto e la sede di Confindustria; e a Porto Torres, ai cancelli dello scalo marittimo di Porto Torres.

Secondo i dati forniti dal segretario generale della Filt Sardegna Arnaldo Boeddu, la percentuale degli aderenti allo sciopero, in molti casi, ha sfiorato il 100%. 
“Visto il risultato della prima delle due giornate di sciopero non c’è più alcuna giustificazione rispetto all’atteggiamento dilatorio messo in atto dalle controparti; sottolinea Boeddu – Si deve andare speditamente al rinnovo del contratto scaduto da oltre 14 mesi per quei lavoratori; che, sino a pochi mesi or sono, sono stati da tutti considerati eroi per aver garantito l’approvvigionamento delle merci”. 

“Se le associazioni datoriali, che rappresentano la quasi totalità delle grandi medie e piccole imprese, pensano di continuare a percorrere la strada della riduzione dei diritti, della precarizzazione del mercato del lavoro, nella abolizione degli scatti anzianità, nella diminuzione del numero delle giornate di ferie e dei permessi e nell’abolizione del pagamento delle festività, oggi – attacca Boeddu – hanno avuto solo un primo segnale. Nessun datore di lavoro può pensare di mettere in discussione la clausola sociale, strumento indispensabile per garantire continuità lavorativa e di reddito, nè pretendere ritmi di lavoro impossibili da sostenere”.

La Confederazione generale italiana del lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro; la sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese.

http://www.cgil.it

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …