Janas
bakery 1868396 1920
bakery 1868396 1920

Pasta, pane e pizza di qualità grazie al progetto AVIPROFO

Il progetto AVIPROFO è iniziato a marzo 2018 con l’obiettivo generale di ottimizzare l’uso di sfarinati di grano duro e tenero di vecchie varietà sarde per la realizzazione di prodotti da forno.

Martedì 30 marzo, a partire dalle 15:30, si terrà su Zoom l’evento finale on line del Progetto Cluster Top Down “AVIPROFO – Antiche varietà per l’innovazione dei prodotti da forno”. Mediante il link: tinyurl.com/SR-Aviprofo.
Finanziato da Sardegna Ricerche tramite fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020. Questo e` attuato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari in collaborazione con Porto Conte Ricerche.

Il progetto è iniziato a marzo 2018 .Ha l’obiettivo generale di ottimizzare l’uso di sfarinati di grano duro e tenero di vecchie varietà sarde .Il suo fine e` la realizzazione di prodotti da forno.

In questo modo, si è cercato di incrementare l’alta qualità dei prodotti rispetto a quelli convenzionali ottenuti con sfarinati non prodotti in Sardegna.
Il progetto AVIPROFO ha avuto infatti l’obiettivo di andare incontro alle criticità manifestate dalle aziende del settore. Difficoltà di innovazione di prodotti da forno tradizionali; problemi di tipo tecnologico derivanti dall’utilizzo di materie prime locali; scarsa reperibilità di materie prime prodotte in Sardegna.

I prodotti

Sono stati sviluppati dei nuovi prodotti, pane e dolci, con farine e semole di vecchie varietà sarde. Inoltre l’aggiunta di miglioratori di origine naturale.
AVIPROFO si proponeva inoltre di creare un’azione di filiera tra le aziende agricole. Queste producono grani duri e teneri di vecchie varietà sarde, le aziende molitorie e le imprese produttrici di alimenti da forno come pane e dolci tipici della Sardegna.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it).

Per informazioni ci si può rivolgere al responsabile scientifico Antonio Piga ([email protected]) e alla referente di Sardegna Ricerche Graziana Frogheri ([email protected]).

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Paola Usai

Paola Usai
Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Sono sarda, ma attualmente vivo a Bolzano dove lavoro come au pair.

Controlla anche

the referee 4408297 1920

Rappresentanza di genere, un arbitro su quattro è donna.

Secondo l’indagine la diversità di genere è un elemento di qualità, la strada verso l’equa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *