social media

“Social [Media] Distancing”, l’evento con Mauro Aprile Zanetti

“Social [media] distancing”: È possibile un capitalismo inclusivo degli uomini rispetto a quello predatorio degli algoritmi? Zanetti ci darà la sua risposta questo 1 Aprile.

Mauro Aprile Zanetti, Chief Business Evangelist di Cloud4Wi, darà la sua risposta, insieme a Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna, e Mario Mariani, Founder The Net Value, il 1 Aprile 2021, dalle 18:00. Tale evento prende il nome “Social [media] distancing. Resistere al virus dell’omologazione in tempi di pandemia”, ed è organizzato in collaborazione con StartupItalia.

(per registrarvi all’evento cliccate qui)

Alla vigilia del 2020 il “Black Swan” dell’anno, il Covid-19, ha sconvolto nottetempo equilibri geopolitici, economici, tecnologici e culturali. Equilibri sedimentati con lunghi processi di globalizzazione a cavallo tra la fine del XX secolo e l’inizio del nuovo millennio. La potentissima “disruption tecnologica” creata da alcuni titani del tech nel breve giro di 10 anni ha imposto un modello di business rivoluzionario in “sharing economy”. Essa però è stata spazzata via come un granellino di sabbia dalla “disruption della natura”. Infatti il coronavirus ha fatto implodere in una sola notte i rispettivi modelli e il piano di affari globale, costringendoli a reinventarsi nottetempo.

Tuttavia, altri Behemoth del tech hanno continuato invece ad ingigantirsi esponenzialmente avendo puntato pesantemente sull’online, finendo per controllare un vero e proprio monopolio planetario di dati, dominando in assoluto il verbo del potere sulle masse persino al di sopra di governi e nazioni.

Chi è Zanetti?

Mauro Aprile Zanetti è un autore interdisciplinare che annovera saggi e monografie pubblicate su Federico Fellini, Giorgio Morandi, Lawrence Ferlinghetti, Piero Roccasalvo-RUB. Quindi in generale tematiche di letteratura, estetica del cinema e dell’arte. Zanetti è nato in Sicilia, laureato cum laude all’Università di Pisa in Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva.

Egli ha un background in filmmaking con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle PR, marketing & comunicazione tra Stati Uniti d’America (NYC e San Francisco), Europa (Italia e Francia) e Asia (India e Malesia). Ha creato multimedia storytelling, PR internazionali, branding strategy per organizzazioni e aziende, brand e startup, istituzioni, scienziati e artisti di fama mondiale. Tra i tanti: LVMH, Smithsonian Institution, Farnesina-Ministero degli Affari Esteri; Manetti Shrem Foundation; Federico e Elvia Faggin Foundation; Campus Party; Eva Flair; LocalEyes; Bloom17; City Lights Booksellers and Publishing; Vinicio Capossela. Inoltre è stato il collaboratore del poeta, attivista, editore e pittore Lawrence Ferlinghetti dal 2015 fino alla sua morte nel febbraio 2021.

Attualmente è adjunct professor all’Università di Cagliari tenendo un corso di “storytelling” e “evangelistic approach” per studenti e borsisti del laboratorio di Telecomunicazioni della facoltà d’Ingegneria.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Il docufilm che fa discutere: ” la morte negata”, a Dorgali

Il docufilm che fa discutere è “La morte negata“, che racconta le testimonianze dei parenti …