concorso cinematografico

IsReal, Festival di Cinema del Reale 6°edizione 25-30 maggio

ON LINE IL BANDO ISREAL 2021. IsReal, Festival di Cinema del Reale innaugura la sua sesta edizione nel periodo 25-30 maggio. Si invita chi interessato a fare domanda di partecipazione entro il 20 aprile 2021.

Dal 25 al 30 maggio 2021 avrà luogo a Nuoro la sesta edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale, manifestazione organizzata dall’I.S.R.E. (Istituto Superiore Regionale Etnografico) con il contributo di Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission.

Il festival include nella propria programmazione opere a carattere documentario e a tema etnoantropologico selezionate da un comitato di riconosciuta competenza. Lo stesso comitato infatti si riserva di valutare le opere inviate per includerle o meno nel programma ufficiale del Festival.

Sono ammesse al Festival opere di qualsiasi lunghezza realizzate non prima del 2020. Le opere presentate possono essere in qualsiasi formato analogico o digitale e possono essere girate in qualsiasi lingua. In questo caso però si invitano i partecipanti a inserire i sottotitoli in italiano o in inglese. Il termine ultimo per inviare la propria iscrizione è il 20 aprile 2021. Inoltre si ricorda che l’iscrizione è completamente gratuita.

Il programma del festival si compone delle seguenti sezioni:
– Concorso Internazionale
– Fuori Concorso
– Arte del Reale
– Eventi Speciali

Premi

Le opere selezionate a partecipare al Concorso Internazionale concorrono all’assegnazione dei seguenti premi:
1° Premio: 3500 euro
2° Premio: 2000 euro
3° Premio: 1000 euro

Il primo e il secondo premio vengono assegnati dalla Giuria principale, composta da personalità di rilievo del mondo cinematografico nazionale e internazionale; il terzo premio è attribuito da una “Giuria Giovani” composta da studenti universitari.

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di selezionare su invito all’interno della programmazione del Festival, in Concorso o Fuori Concorso, opere cinematografiche non iscritte al bando o completate oltre il suo termine ultimo ma accolte sulla base della loro indubbia qualità artistica e aderenza ai criteri di valutazione.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare e trasmettere on line l’apposita scheda
d’iscrizione disponibile sul sito
www.isrealfestival.it.

Il bando IsReal è consultabile al seguente indirizzo: https://www.isrealfestival.it/wp-content/uploads/2021/03/Bando-IsReal-2021.pdf