Alexa Unica Radio
150730217 04ef3c3e 3359 4d18 ad95 2c0b1df4572f
150730217 04ef3c3e 3359 4d18 ad95 2c0b1df4572f

Giornalismo: uno stage retribuito a Repubblica di due mesi

Due mesi di stage lavorativo retribuito nella redazione di Repubblica, le domande sono aperte. Torna anche nel 2021 la fellowship della Google News Initiative, organizzata dallo European Journalism Centre, che avrà Repubblica come partner insieme ad altre 30 testate europee. Un’occasione per giovani giornalisti, studenti delle scuole di giornalismo; ma anche specialisti di dati, social media, marketing legato al mondo dei media, interessati a fare un’esperienza full immersion nelle principali testate di informazione europee. Le domande sono aperte fino al prossimo 25 aprile, per saperne di più sui criteri e per inviare la propria candidatura ci si può collegare a questo link.

GNI Fellowship, due mesi di stage retribuito a Repubblica

Il programma

La GNI Fellowship offre la possibilità di trascorrere due mesi retribuiti – tra luglio e ottobre 2021 – all’interno della redazione di Repubblica per studenti o giovani laureati in giornalismo, tecnologia, multimedia e design: un’opportunità unica che potrebbe anche significare l’inizio di un percorso professionale. Il candidato scelto al termine di un processo di selezione avrà l’occasione di lavorare a diretto contatto con lo staff della redazione in diversi ambiti: dalla scrittura ai contenuti multimediali ai progetti basati sull’analisi dei dati fino alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti digitali.

Le condizioni

Chi si aggiudicherà la fellowship parteciperà a un bootcamp formativo organizzato dall’European Journalism Centre insieme agli altri candidati selezionati dalle diverse testate, con i quali potrà condividere esperienze e risorse, mettendosi in contatto anche con gli alumni delle precedenti edizioni. Successivamente, il periodo di stage retribuito sarà della durata di 8 settimaneall’interno dell’organizzazione prescelta. Lo European Journalism Centre seguirà i selezionati durante l’intero periodo di fellowship, monitorando il lavoro svolto e i progressi compiuti. Quest’anno verrà riservata una particolare attenzione al tema della diversità nelle redazioni, che sarà uno dei requisiti importanti nella scelta finale.

Come fare domanda

La deadline per presentare la propria candidatura è il 25 aprile 2021. Entro fine maggio Repubblica e le altre testate che partecipano al progetto svolgeranno il processo di selezione e sceglieranno i candidati. Dal 22 al 24 giugno i candidati selezionati parteciperanno al bootcamp internazionale. Tra luglio e ottobre infine si svolgerà il periodo di intership retribuita. Per poter presentare l’application è necessario aver compiuto 18 anni ed essere iscritto a una facoltà universitaria, a una scuola di giornalismo, a un master, oppure aver ottenuto la laurea o il master nel 2019/20. Bisogna essere cittadini o residenti nello stesso Paese per il quale si presenta la domanda.

Se siete interessati potete presentare la vostra domanda qui.

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

fake news

Le regole per intercettare le fake news

La battaglia contro le fake news scientifiche: Un Corso di Formazione per giornalisti a Cagliari …