Alexa Unica Radio
crollo consumi gelato
ice 1713160 1280 e1590478299598

Con lockdown e zone rosse crollo del 40% dei consumi di gelato

L’emergenza Covid scioglie coni e coppette con un crollo in Italia del 40% dei consumi di gelato artigianale per effetto delle chiusure forzate, dei limiti agli spostamenti e della paralisi del turismo nazionale e soprattutto straniero

E’ quanto stima la Coldiretti in occasione del “Gelato day”; l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento nata per promuovere l`arte gelatiera nel vecchio continente.

Un appuntamento che in molti Paesi – sottolinea la Coldiretti – non potrà essere festeggiato fisicamente in gelateria. I lockdown hanno tuttavia favorito il ritorno della produzione di gelato casalinga; ma anche un boom della food delivery che nel 2020 ha registrato una crescita del 113% rispetto al 2019 secondo l’ultimo report dell`Osservatorio “Gelato-Delivery”.

La “Giornata Europea del Gelato Artigianale” quest’anno è fortemente segnata dalla pandemia che ha condizionato le abitudini di consumo in tutto il mondo; penalizzando fortemente le 39 mila gelaterie nazionali che danno lavoro a 75 mila persone. A pesare – precisa la Coldiretti – è stata sicuramente l’assenza nel 2020 di 57 milioni di turisti stranieri. Sono loro infatti tradizionalmente i più entusiasti consumatori del gelato Made in Italy.

In controtendenza – continua la Coldiretti – il boom delle consegne a domicilio che tuttavia non riesce certamente a compensare il forte calo del consumi al tavolo e da asporto. Una situazione di difficoltà che si ripercuote a cascata sull’intera filiera poiché nelle gelaterie italiane sono utilizzati – sostiene la Coldiretti – ben 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zuccheri, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti durante l’anno con un evidente impatto sulle imprese fornitrici impegnate a garantire ingredienti di qualità.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Unica Radio

Sos neuropsichiatri sui disturbi alimentari

Anoressia, bulimia, abbuffate incontrollate. I disturbi del comportamento alimentare o Dca colpiscono sempre di più …