artigianato

“Artijanus/Artijanas”: un progetto tra l’artigianato sardo e il business

ArtiJanus/ArtiJanas” è il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.

La Fondazione Sardegna collabora in questo progetto con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e la direzione operativa di Innois s.r.l. Ma anche con la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la direzione organizzativa e l’event management di Tools s.r.l.

Dal 24 marzo al 21 aprile i restanti 5 incontri, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cologni, avranno un focus importante su temi maggiormente business oriented come il marketing, la comunicazione e i social media, l’organizzazione aziendale e il project financing. Sempre dedicati ad imprese artigiane sarde, si vogliono approfondire temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, alla commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti e alla gestione delle PMI.

I primi tre webinar, tenuti dal 3 al 17 marzo, hanno trattato temi più legati ai mestieri d’arte e alla bellezza italiana. Hanno dunque approfondito il discorso sull’eccellenza artigiana, il design e la sua storia, sulle arti applicate e le arti decorative, con focus sull’artigianato sardo. Tre webinar propedeutici che ci portano ora ad una più matura esplorazione del come gestire in termini di business e promozione le produzioni artigianali. Un tema che appunto verrà affrontato a partire da questa settimana.

I protagonisti dei prossimi webinar

I prossimi webinar del progetto vedranno protagonisti nome come: Massimo Bustreo, Professore a contratto di Public Speaking all’Università IULM di Milano; Silvia Borsari, Professore di Social media communication e digital marketing strategy sempre presso Università IULM; Vittoria Veronesi, Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi; Piero Almiento, Managing Director di “Almiento & Partners”; e per ultima Leonella Gori, Lecturer in Corporate Finance presso SDA Bocconi.

Bustreo ci parlerà dunque di tattiche e strategie per costruire una comunicazione efficace. Silvia Borsari ci parlerà di social media come strumenti e potenzialità per la piccola impresa. Vittoria Veronesi ci parlerà di come progettare e organizzare un’attività produttiva, dall’acquisizione delle risorse alla vendita del prodotto. O ancora Piero Almiento affronterà i temi del marketing mix per stabilire i prezzi, i contorni del prodotto, le modalità di distribuzione, insomma, di come formulare la politica di marketing per una piccola impresa. E per ultima Leonella Gori, la quale ci parlerà di come programmare il futuro per costruire un piano da presentare a una banca o a un finanziatore.

Il programma completo dei webinar è consultabile nel sito di ArtiJanus/ArtiJanas, nella sezione seminari” (link), e l’iscrizione è obbligatoria. Se si è artigiani operanti in Sardegna, ci si può registrare sul sito cliccando su uno degli eventi per ricevere tutte le informazioni di accesso alla piattaforma Zoom, che verranno inviate via mail. È possibile partecipare a tutti i seminari del progetto.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Pula nuovo parco urbano

Pula ha un nuovo parco urbano da 16000 metri quadri

Si tratta di “un bosco in città” eseguito dallo studio cagliaritano DMC Architetti   Pula …