Janas
prendersi cura dei piedi
prendersi cura dei piedi

Come prendersi cura dei piedi per averli sani e belli

I piedi sono una delle parti del corpo più trascurate, soprattutto in inverno quando non devono essere mostrati e vengono spesso rinchiusi in scarpe poco comode. Prendersi cura dei propri piedi però è importantissimo e dovrebbe essere una priorità per tutti.

 

Non prendersi cura dei piedi porta in molti casi a problematiche decisamente fastidiose. Infatti, anche i piedi possono andare incontro a patologie, infezioni e lesioni che generalmente si potrebbero prevenire. Senza calcolare il risvolto estetico, per avere piedi belli e morbidi è necessario prendersene cura.

È dunque fondamentale evitare di sottovalutare qualsiasi problematica che potrebbe manifestarsi. Bisogna dunque adottare delle buone pratiche d’igiene quotidiana.

La cura dei piedi parte dall’igiene quotidiana

Come possiamo prenderci cura di questa parte del corpo spesso bistrattata? Tutto parte dall’igiene quotidiana, che non consente solamente di evitare cattivi odori ma permette anche di prevenire numerose infezioni, spesso responsabili di dolore e fastidio. Vediamo dunque alcuni consigli per una corretta igiene quotidiana dei piedi.

Lavare i piedi con acqua tiepida e detergenti delicati

Per quanto riguarda la pulizia, i piedi andrebbero lavati tutti i giorni con acqua tiepida e con un detergente che non sia troppo aggressivo. Questo perché sulla pelle sono presenti sostanze naturali che svolgono un ruolo importante, mantenendo il giusto grado di ph. Durante il lavaggio, infatti, è importante che non vengano eliminate tutte completamente. Meglio dunque optare per un detergente delicato.

Asciugare sempre molto bene i piedi dopo il lavaggio

Estremamente importante è l’asciugatura, cui spesso si presta poca attenzione. I piedi devono essere perfettamente asciutti, perché se rimangono umidi aumenta il rischio che possano insorgere infezioni micotiche o di altra natura.

Riconoscere disturbi e patologie dei piedi

I piedi non devono mai essere trascurati ed è importante riconoscere rapidamente qualsiasi problematica che possa presentarsi. L’errore che commettono in molti è infatti proprio quello di sottovalutare sintomi fastidiosi o campanelli d’allarme. Così facendo, un’eventuale infezione rischia di degenerare e peggiorare in modo significativo. Al contrario, se si interviene subito è possibile evitare di andare incontro a problematiche molto più serie e dolorose.

Espertodelpiede.it: punto di riferimento per la cura dei piedi online

Oggi è possibile trovare moltissimi consigli per la cura dei piedi su espertodelpiede.it  : un portale interamente dedicato all’argomento e ricco di suggerimenti utili, informazioni sulle principali patologie ed infezioni, dritte su trattamenti e cure da adottare. Il magazine è diventato ormai un punto di riferimento per la cura dei piedi, perché il sito web è davvero molto completo ed attendibile, ma anche semplice da utilizzare.

In base al proprio problema, si riescono a trovare immediatamente informazioni puntuali e serie, oltre che consigli per un trattamento efficace.

Su Espertodelpiede.it non vengono affrontati solo argomenti relativi alle problematiche che possono riguardare questa parte del corpo: sono proposti anche numerosi suggerimenti per avere sempre dei piedi belli e morbidi, privi di duroni o di ispessimenti che di certo non sono gradevoli né al tatto né alla vista. Si possono trovare davvero molti approfondimenti e il portale si rivela utile per chiunque si preoccupi della salute dei propri piedi.

About Valentina Matzuzi

Valentina Matzuzi
Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

mario draghi

Draghi: dal 26 aprile zona “gialla rafforzata”

“Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia”. Queste le prime parole del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *