Janas
cagliari via roma

Cagliari, anche quest’anno, niente corteo per Sant’Efisio

Tutto in una sola giornata, l’1 maggio, e niente corteo di fedeli con le tappe nei luoghi del martirio, da Cagliari a Nora. Anche quest’anno la celebrazione della Festa di Sant’Efisio, tra le più importanti processioni religiose del bacino del Mediterraneo, sarà condizionata dall’emergenza pandemica.

Ancora non è possibile prevedere in quale fascia di colore sarà inserita la Sardegna da qui a maggio, nè come si muoverà la curva dei conagi da Covid-19 nel resto d’Italia, ma le regole di distanziamento e il divieto di assembramenti saranno di sicuro confermati nonostante l’accelazione impressa dal Governo sulla campagna vaccinale.

Sarà quindi un evento in forma ridotta e concentrato solo nella giornata dell’1 maggio – in genere si svolge sino al 4.
La città di Cagliari non potrà sciogliere il voto “in presenza” al santo guerriero per aver liberato la città dalla peste nel 1652. In questa direzione, che ricalca le modalità dello scorso anno, si stanno muovendo istituzioni, enti e associazioni che organizzano la Festa.

C’è stato un primo confronto in Prefettura a Cagliari, presieduto dal prefetto Gianfranco Tomao, che ha riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza allargato all’Arcivescovo di Cagliari, ai sindaci coinvolti nelle tappe della processione – Cagliari, Pula, Capoterra, Sarroch e Villa San Pietro – e al presidente dellArciconfraternita di Sant’Efisio. Da tutti è stata condivisa l’esigenza di confermare, in linea di massima, l’impianto generale di svolgimento dell’evento adottato nel 2020.

Tutte le celebrazioni, dunque, si terranno nella giornata dell’1 maggio, quando si svolgerà il rito dell’investitura dell’Alter Nos e avrà luogo la funzione religiosa. A seguire, avverrà il trasferimento del simulacro verso Nora a bordo di un mezzo scoperto. Nnn ci saranno tappe intermedie. La Santa Messa si terrà a Nora. Al termine, il simulacro di Sant’Efisio tornerà, nella stessa giornata, a Cagliari. Nella chiesa del Santo verrà pronunciata la formula di scioglimento del voto. Di tutte le fasi delle celebrazioni si favorirà la trasmissione attraverso dirette televisive e in streaming al fine di consentire ai fedeli la più ampia partecipazione alle varie fasi.

About Barbara Mancosu

Barbara Mancosu
Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Aifa: “In Italia 11 eventi tromboembolici dopo vaccino”

L’aifa evidenzia in totale 62 casi di eventi tromboembolici dopo la somministrazione. Tra di essi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *