Alexa Unica Radio
a88704d65f7973cd367e6f27bcb3334b
a88704d65f7973cd367e6f27bcb3334b

Vaccini: Sardegna-medici base, accordo efficace da oggi

L’accordo Regione-medici di base sull’utilizzo dei camici bianchi nella campagna vaccinale anti-Covid-19 siglato una settimana fa, è efficace da oggi. La Giunta Solinas ha infatti approvato la delibera per la copertura finanziaria e il riconoscimento delle indennità.

“Il finanziamento – ha spiegato all’ANSA l’assessore della Sanità Mario Nieddu; non è specificato perché è a carico del fondo sanitario nazionale e il Governo si è impegnato a definire l’ammontare in tempi brevi”.

Ad ogni modo, come da intesa firmata il 17 marzo (da due sigle, Fimmg e Smi, su quattro); la remunerazione di base è di 6,16 euro per ogni singola inoculazione, più 3,34 euro quale contributo straordinario per la funzione organizzativa connessa alla vaccinazione. Chi effettua vaccinazioni a domicilio avrà un compenso maggiorato.

Come emerso da un incontro operativo tra vertici sindacali e l’Ats i medici di base non partiranno con i vaccini a domicilio

Per ora, tuttavia, come emerso ieri da un incontro operativo tra vertici sindacali e l’Ats; i medici di base non partiranno con i vaccini a domicilio: mancano le condizioni logistiche. Così, l’intervento immediato dei camici potrà avvenire negli hub (incrementando le postazioni o con un turno serale), oppure negli ambulatori distrettuali. L’intesa di mercoledì 17, della quale la Giunta ha preso atto in una delibera a parte, prevede che i medici di famiglia possono somministrare i vaccini in centri ad hoc istituiti dall’Ats, nel proprio studio (se possibile), in strutture messe a disposizione dai Comuni o dalla Protezione civile, presso il domicilio del paziente .

Maggiori informazioni su: https://www.sardegnasalute.it/sceltamedico/

Si ricorda che tramite il servizio di Scelta e Revoca online: 
– non può essere effettuata la scelta del pediatra; 
– non può essere effettuata la scelta del medico se non si ha nessun medico associato (per es. se il medico è in pensione). La prima scelta deve essere sempre effettuata allo sportello della propria Assl di appartenenza; 
– non può essere effettuata la “scelte in deroga”: non si può scegliere un medico che non fa parte del proprio ambito di appartenenza. 

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …