webinar maturità 2021
scuola

Maturità 2021: Genio in 21 giorni aiuta a prepararsi all’esame di stato

La Maturità è e sarà sempre un importante banco di prova per uno studente. Con il passare dei giorni e delle settimane, i maturandi iniziano ad avvertire paura ed ansia e ciò si riflette sul rendimento

In situazioni come questa, i consigli di un esperto sono sempre graditi. Tra questi, c’è sicuramente Massimo De Donno, fondatore di GenioNet e ideatore di Genio in 21 Giorni; il corso per costruire il metodo di studio personalizzato, distribuito in oltre 50 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. Questo percorso formativo prende anche elementi derivanti dall’apporto di un team di ricercatori del CNR. Da oltre 20 anni sono impegnati proprio nella ricerca scientifica sui sistemi di apprendimento più efficaci; mette a disposizione di studenti e professionisti una soluzione pensata appositamente per personalizzare il proprio metodo di studio.

Grazie a questi strumenti è possibile per esempio colmare il gap di preparazione che gli studenti hanno accumulato a causa dei numerosissimi giorni di assenza; a causa dell’emergenza sanitaria e ai problemi collegati alla Dad.“

Sabato 27 marzo, a partire dalle 16.00, terrò un webinar per la preparazione alla maturità 2021, – afferma De Donno – L’anno scorso, l’iniziativa ha avuto un grandissimo seguito, infatti, ha coinvolto più di 9.000 studenti. Con l’occasione lancerò un ulteriore progetto utile non solo per i maturandi ma per tutti i ragazzi del triennio. A causa dell’emergenza sanitaria per molti non è stato possibile effettuare attività di tipo extrascolastico, perciò ne abbiamo creata una che per la sua trasversalità potrà essere riconosciuta come coerente ai diversi progetti educativi in ogni istituto scolastico. Si parla infatti di apprendimento e di come migliorare motivazione, gestione dell’ansia da studio, concentrazione, personalizzazione del metodo e studio attraverso i video e i devices.

Un totale di 5 webinar per gli studenti

Gli studenti potranno accedere a 5 webinar su questi argomenti, in modo completamente gratuito,. Dopo aver superato un test di verifica, riceveranno l’attestato di frequenza del percorso online. L’anno scorso abbiamo distribuito, a titolo totalmente gratuito, 1.148 attestati. Partecipare al webinar non significa soltanto apprendere informazioni utilissime, e conquistare un credito formativo, ma consapevolizzare
l’esistenza di strumenti e tecniche che costituiscono una vera e propria cassetta degli attrezzi per lo studente
autoregolato”.

Metodo personalizzato, preparazione rispettosa dei diversi stili cognitivi degli studenti, e strategie di apprendimento efficaci e scientificamente testate: questi sono i punti salienti della metodologia made in Genio in 21 Giorni, una community online e una realtà al fianco degli studenti che vogliono ottenere risultati straordinari.“ Il momento dell’esame di maturità segna un grande passo nella vita di ogni ragazzo – dichiara De Donno – Questo è un periodo particolarmente delicato perché gli studenti, nella maggior parte dei casi, stanno ancora decidendo cosa fare del loro futuro.

Per alcuni la votazione dell’esame di Stato può incidere sulla possibilità di entrare nella facoltà desiderata. Per tutti invece la consapevolezza di come si è affrontato l’esame può influenzare la motivazione nel continuare a studiare o nell’abbandonare, e costruire il proprio metodo di studio significa sentire di poter imparare e studiare qualsiasi cosa serva per realizzare i propri progetti e i propri sogni. Noi di Genio in 21 Giorni vogliamo che l’esame finale sia per tutti i partecipanti un vero e proprio trampolino di lancio verso un futuro universitario e professionale ricco di soddisfazioni”,
conclude il fondatore di GenioNet.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

ersu festa concerto musica università cagliari

L’ERSU inaugura l’anno accademico 23/24 alla Fiera di Cagliari

Il 15 dicembre avrà luogo alla Fiera la festa inaugurale del corrente anno accademico: previsti …