Janas
google1 696x390 1
google1 696x390 1

Google: accordo editori firmato anche in Italia

Il modello è quello francese ed australiano: anche in Italia Google annuncia un accordo di licenza con gli editori

In seguito l’Italia

Dopo Francia e Australia, anche in Italia Google annuncia la definizione di un accordo di licenza con gli editori. L’obiettivo è ovviamente quello di uniformarsi ai diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright.

I sottoscrittori

L’elenco delle parti editoriali è piuttosto ampio, includendo sia grandi gruppi (come Sole 24Ore, Monrif; RCS Media Group, Il Fatto Quotidiano, Libero) che realtà locali come Citynews e Vareseweb.

Il commento di Google

“News Showcase permetterà agli editori di rafforzare la propria relazione con i lettori, sviluppare nuovi modelli per la monetizzazione dei contenuti e trarre beneficio dall’aumento di traffico verso il proprio sito” – spiega Fabio Vaccarono,Vice President di Google e Managing Director di Google Italy  – “Sarà disponibile in Italia nei prossimi mesi“.

Una vittoria degli editori legacy

Su Radio24 l’accordo è stato raccontato come una vittoria degli editori, cui il motore di ricerca finalmente riconosce una monetizzazione “visto che in questo paese il diritto d’autore esiste ancora” (Sebastiano Barisoni, Focus Economia-Radio 24 edizione del 24 marzo). 

Nessun trasferimento economico

Contrariamente a quello che sembrerebbe leggendo superficialmente la notizia, nel caso francese – da noi analizzato nel mese di febbraio – non c’è alcun trasferimento economico dovuto al fatto che la piattaforma News mette in evidenza articoli degli editori estraendone eventualmente poche righe. Compromesso editori Google: non poteva che essere così, visto che Google non può accettare di dover pagare mentre contribuisce ad aumentare il traffico verso i siti degli editori. Ci riproponiamo di tornare sull’argomento con un’analisi approfondita anche del caso italiano non appena saranno disponibile maggiori informazioni. (M.H.B per NL)

About Maria Francesca Canu

Maria Francesca Canu
Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Osservatorio Human Company: “45 milioni di presenze in Italia”

Il dato emerge dalle previsioni sul comparto nazionale della quinta edizione dell’Osservatorio Human Company. I …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *