FESTIVAL FIND 42
istockphoto 1264697462 170667a
istockphoto 1264697462 170667a

Emergenza riguardo alla raccolta di sangue

“La paura di contagio da Covid-19 ha originato un’emergenza riguardo alla raccolta di sangue, facendo calare in modo allarmante le donazioni; afferma Eugenio LAI in una interrogazione presentata col collega Daniele Cocco.“Mettendo a rischio i circa 1800 pazienti che ogni giorno hanno bisogno di trasfusioni ed esponendo gli ospedali a probabili congestioni per le complicanze della loro anemia”.

“È indispensabile, sulla scorta di quanto avviato da altre regioni, garantire il prima possibile il vaccino ai donatori regolari di sangue”; – continua Lai “così come sollecitato dal Ministero della Salute in una lettera ufficiale trasmessa agli assessorati regionali alla Sanità; in cui viene chiarito che, terminata la somministrazione per le categorie prioritarie si potrà procedere con i donatori di sangue”.

“Donare il sangue è un gesto di grande consapevolezza e di vera solidarietà, di notevole valore civico ed etico e di grande generosità; che proprio durante la pandemia ha permesso al nostro sistema di reggere l’urto del virus e agli ospedali di continuare a garantire terapie e interventi salvavita. Per questo – conclude Lai – chiediamo al Presidente della regione ed all’Assessore alla Sanità Giunta regionale di recepire le indicazioni ricevute dal Ministero della salute; e adeguare i piani vaccinali regionali, al fine di garantire anche in Sardegna la vaccinazione contro il Covid-19 ai donatori regolari di sangue”.

COSA SIGNIFICA DONARE?

  • Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa letteralmente donare una parte di sè e del propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo; qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.
  • Donare il sangue è innanzitutto un dovere civico; la disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento.
  • Una riserva di sangue che soddisfi il fabbisogno della nostra comunità è quindi una garanzia per la salute di tutti, donne, uomini; giovani, vecchi, bambini, compresi noi stessi e le persone che ci sono più care.

PERCHÈ DONARE SANGUE È NECESSARIO?

  • Il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza quotidiana che diventa tragica ogni volta che il sangue manca, non solo in caso eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie, nella combinazione dei farmaci plasmaderivati, chiamati non a caso anche farmaci salvavita, utilizzati per contrastare patologie importanti quali anemie croniche, emofilia, malattie del fegato, deficit immunologici o nella profilassi di infezioni come il tetano e l’epatite B.
  • Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo.

Maggiori informazioni sul sito: https://www.avislivorno.it

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

A scuola con l’Avis: donazione sangue all’Alberghiero di Sassari

L’appello dell’Avis e del centro trasfusionale dell’Aou di Sassari: «Il sangue non cresce sugli alberi. …