Alexa Unica Radio
NurWayFotorilieviSantaCristina
NurWayFotorilieviSantaCristina

VirtualEnergy: evento finale progetto cluster

VirtualEnergy – Sviluppo di sistemi per l’aggregazione, il coordinamento e l’ottimizzazione di un Virtual Power Plant. 

L’evento finale

Giovedì 28 gennaio 2021, a partire dalle ore 11.30, si terrà l’evento finale del progetto cluster VirtualEnergy. Si tratta in particolare dello sviluppo di sistemi per l’aggregazione, il coordinamento e l’ottimizzazione di un Virtual Power Plant. L’incontro è aperto a tutti, e si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma di comunicazione Microsoft Teams.

Il progetto

L’applicazione di moderni dispositivi costituiti da sensori o attuatori intelligenti; come sistemi di smart camera e sensori distribuiti, permette di realizzare reti di sistemi interconnessi che interagiscono con il mondo reale, sfruttando la loro intrinseca capacità di fusione delle informazioni. Si parla quindi di Cyber Physical Systems (CPS): sistemi informatici in grado di interagire con l’ambiente in cui operano.

L’intelligenza degli oggetti

I CPS trovano piena contestualizzazione nel campo dell’Internet degli oggetti (Internet of Things, IoT), dove degli oggetti acquisiscono intelligenza grazie anche all’accesso ed all’interscambio di dati con altri oggetti. Allo stato attuale non esiste uno standard per la produzione di (reti di) CPS. L’obiettivo del progetto cluster PROSSIMO è il trasferimento di tecniche avanzate per la progettazione e l’implementazione di CPS tramite l’introduzione, la sperimentazione e il trasferimento di metodi e strumenti software innovativi, in modo da ridurre il time to market attraverso una rapida prototipazione di sistemi corretti per costruzione già al termine della fase di progettazione.

I risultati

Nel corso del progetto si rivolgerà particolare attenzione a metodologie di carattere generale e trasversale rispetto agli ambiti di utilizzo per la progettazione integrata delle architetture hardware e software, la modellazione per la sintesi e l’analisi (semi) automatica ed il testing. PROSSIMO porterà dei risultati sia sul versante scientifico/tecnologico, sia sul versante riguardante il trasferimento e la formazione. Inoltre il gruppo di imprese coinvolte è costituito da PMI operanti nel settore ICT. L’obiettivo comune di estendere la propria capacità innovativa nelle tematiche riguardanti il progetto. Le imprese coinvolte includono potenziali technology provider e utilizzatori.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Giornalismo e AI: un corso per le nuove frontiere dell’informazione

Sabato 10 febbraio a Cagliari un incontro con Carola Frediani per capire come le nuove …