surgery 1822458 960 720

Prosegue il progetto “Scopriamo i padri della Medicina in Sardegna”

L’Università di Cagliari porta avanti il progetto “Scopriamo i padri della Medicina in Sardegna” di concerto assieme a Thalassa Azione Onlus APS , Diabete zero, Avis Sardegna e ScienzaSocietàScienza, al Convitto nazionale di Cagliari.

Protagonisti attivi del progetto sono gli studenti di una classe del liceo classico del Convitto nazionale. In regime di alternanza scuola-lavoro, svilupperanno la bibliografia e la realizzazione dei prodotti di divulgazione, con l’obiettivo di ripercorrere i progressi e le tappe principali della medicina nell’Isola.

FINALITÀ. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare una mostra, con una raccolta di contributi multimediali e poster, per ripercorrere la storia della medicina in Sardegna, per diffondere fra i giovani, motivazione e vocazione verso la ricerca scientifica; favorire la conoscenza delle caratteristiche riguardanti le patologie più diffuse sul territorio regionale; sensibilizzare i cittadini verso la cultura medica, divulgare e perseguire stili di vita corretti e l‘importante ruolo del volontariato; promuovere la cultura della donazione di sangue e del midollo osseo. Tutti i contenuti realizzati saranno presentati al pubblico nelle prossime edizioni della rassegna Monumenti aperti e del FestivalScienza.

L’INTERVENTO. Dopo le relazioni dei professori Giancarlo Nonnoi, Paolo Moi, Gianluigi Gessa e Miryam Melis, oggi alle ore 16 è la volta del professor Sandro Muntoni, del Dipartimento di Scienze biomediche. Professor Muntoni parlerà sul tema La Sardegna e la ricerca sulle malattie “identitarie”. Come la maggior parte delle attività, a causa dell’emergenza Covid-19 l’evento si svolgerà in modalità webinar.

L’ ASSOCIAZIONE. ScienzaSocietàScienza, nasce per mettere assieme risorse umane e finanziarie per l’organizzazione di attività rivolte sia al mondo della scuola che al pubblico generico.
In particolare promuove la diffusione della cultura scientifica con manifestazioni, mostre, concorsi, conferenze; favorisce attività di formazione dei docenti di discipline scientifiche di tutti i livelli scolastici; mette in atto attività volte alla creazione di un centro permanente della scienza. Inoltre organizza, con cadenza annuale, il Cagliari Festivalscienza.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …