Janas
concept 1868728 1920 1
concept 1868728 1920 1

Progetti per ripartire: l’intervento di Maria Del Zompo

“Investire sulla ricerca univeristaria è l’unico volano di sviluppo”
L’intervento del rettore Maria Del Zompo all’iniziativa promossa dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, aperta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. “L’unico investimento che dà certezza sul fututo – ha aggiunto la Prof.ssa – è quello sui nostri giovani.”

“Sono state chiuse troppe scuole e troppi asili, sono stati dimezzati i docenti e il personale universitario. Siamo da tempo sotto il livello di guardia. Eppure l’istruzione è l’unica concreta opportunità per permettere lo sviluppo della società. Ecco perché il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dovrebbe avere una priorità assoluta nell’investimento su tutto il sistema dell’istruzione, ed in particolare di quella universitaria”.
Lo ha detto Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, in un intervento ai lavori di “SUD – Progetti per ripartire”. Si tratta dell’iniziativa di ascolto e confronto che il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha promosso in vista della elaborazione definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della definizione dell’accordo di partenariato.

Progetti per il futuro

“L’unico investimento che può dare certezza di futuro è quello sui nostri giovani. – ha proseguito la prof.ssa Del Zompo – Mi permetto di suggerire un intervento importante prima di tutto con un massiccio progetto di orientamento a partire dalle terze classi delle superiori, sostenuto nel tempo e diffuso in tutte le regioni. Inoltre vanno presee in considerazione le peculiarità del territorio”.

Il Rettore, quindi, ha rivendicato il ruolo dell’ateneo cagliaritano nella progettualità basata sulla conoscenza, fondamentale per contribuire allo sviluppo della società sarda. “Nell’Università – ha concluso – la didattica fonda le sue radici nella ricerca, ed è questo il vero motore che crea conoscenza e sviuppo. Per questo investire sulla ricerca universitaria è l’unico vero volano di sviluppo di una società”.

L’importante appuntamento è stato aperto dai saluti del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. Inoltre hanno partecipato – oltre al Rettore dell’ateneo cagliaritano – del Presidente della Regione Christian Solinas e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

About Barbara Mancosu

Barbara Mancosu
Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

statistiche istat

Statistiche Istat: Cagliari 2° posto per inflazione

L’Istat ha reso noti oggi i dati dell’inflazione delle regioni e dei capoluoghi di regione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *