Janas

«Investire sulla ricerca universitaria è l’unico volano di sviluppo»

Il Rettore durante la sessione dedicata all'Università italiana

“Occorre investire sui giovani, e questo non sta succedendo. Abbiamo un sistema imprenditoriale che fa fatica perché il sistema dell’istruzione è in difficoltà da tempo. Queste cose si pagano.”

 “Sono chiuse troppe scuole e troppi asili, il numero dei docenti e del personale universitario è dimezzato, siamo da tempo sotto il livello di guardia. Eppure l’istruzione è l’unica concreta opportunità per permettere lo sviluppo della società. Ecco perché il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dovrebbe avere una priorità assoluta nell’investimento su tutto il sistema dell’istruzione, ed in particolare di quella universitaria”.

Lo ha detto Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari (unica.it ), intervenendo nel tardo pomeriggio di oggi ai lavori di “SUD – Progetti per ripartire”. L’iniziativa di ascolto e di confronto che il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha promosso in vista dell’elaborazione definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della definizione dell’accordo di partenariato. “L’unico investimento che può dare certezza di futuro è quello sui nostri giovani. Mi permetto di suggerire un intervento importante prima di tutto con un progetto di orientamento a partire dalle terze classi delle superiori, massiccio, sostenuto nel tempo e diffuso in tutte le regioni, considerando le peculiarità del territorio”. Ha proseguito la prof.ssa Del Zompo.

“Occorre investire sui giovani, e questo non sta succedendo. Abbiamo un sistema imprenditoriale che fa fatica perché il sistema dell’istruzione è in difficoltà da tempo. Queste cose si pagano. Ha rimarcato.

La prof.ssa Del Zompo è intervenuta alla sessione dedicata all’università, dopo la sessione generale aperta al mattino dai saluti del Premier Mario Draghi.

Il Rettore ha quindi rivendicato il ruolo dell’ateneo cagliaritano nella progettualità basata sulla conoscenza e fondamentale per contribuire allo sviluppo della società sarda. “Nell’Università la didattica fonda le sue radici nella ricerca, ed è questo il vero motore che crea conoscenza e sviluppo. Per questo investire sulla ricerca universitaria è l’unico vero volano di sviluppo di una società”. Ha concluso.

L’importante appuntamento è stato aperto dai saluti del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e ha visto la partecipazione – oltre al Rettore dell’ateneo cagliaritano – del Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

About Valentina Matzuzi

Valentina Matzuzi
Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

Spazi di frontiera ed 2020 1

Teatro sociale: ‘Spazi di frontiera’ sabato 17 in diretta streaming

Spettacoli, laboratori e incontri in presenza e in streaming animeranno la stagione primaverile ed estiva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *