premio letterario

Al via la sesta edizione del “Premio biennale Nino Carrus”

L’Associazione Nino Carrus, da anni impegnata sul piano politico e culturale con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la Sesta Edizione del “Premio Nino Carrus 2021”.

Viene richiesta la realizzazione di un elaborato dal titolo “Ripartire dopo la pandemia. Esperienze, idee e progetti per il riscatto e la rinascita delle comunità della Sardegna interna.” Gli elaborati devono pervenire entro il 30 settembre. Importanti riconoscimenti per i lavori più validi.
Una mobilitazione di idee e di proposte a sostegno della rinascita non solo dei piccoli paesi, ma dell’intera Sardegna nell’immediato periodo post Covid. Prende il via la sesta edizione del Premio Nino Carrus. Quest’anno si presenta una tematica che non rappresenta più solo un argomento di carattere accademico, ma a detta degli organizzatori costituisce la vera “Questione sarda”.

L’Associazione, intitolata all’uomo di cultura, docente universitario e politico di caratura nazionale che è stato il bororese Nino Carrus, intende contribuire ad alimentare il dibattito sull’argomento. Viene chiesto a tutti gli interessati di indicare proposte e progetti che mirino al riscatto e alla rinascita dei paesi e delle comunità del centro dell’isola. Il tutto attraverso elaborati o saggi capaci di dare un contributo alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Si richiede la partecipazione di cittadini sardi o comunque residenti nell’isola da almeno cinque anni, che non abbiano superato i quarantacinque anni di età. L’iniziativa si rivolge anche ai non sardi nell’eventualità di un lavoro di gruppo sottoscritto da un coautore nato o residente nel territorio regionale.

Quattro importanti riconoscimenti

Il primo premio sarà assegnato al lavoro giudicato più completo, per una somma di 2500 euro in denaro.
Il secondo premio sarà destinato invece all’elaborato più originale tra le proposte attuabili, per un ammontare di 1500 euro.
È previsto inoltre un Premio speciale Tirrenia del valore di 1500 euro e un Premio Comune di Borore di mille euro.
La giuria si riserva di assegnare altri eventuali riconoscimenti a proposte ritenute degne di menzione.

È possibile aderire presentando la domanda e il proprio lavoro secondo le modalità indicate nel bando entro il 30 settembre 2021. La documentazione è scaricabile dalla pagina del sito internet dedicato: clicca qui.

«La nostra Associazione da anni è impegnata con una particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale. – ha affermato il presidente Fausto Mura – Il premio Nino Carrus, con cadenza biennale, è unico in Sardegna per il suo taglio politico, sociale ed economico. Gli altri concorsi letterari sardi seguono finalità culturali. Ci auguriamo che possano scaturire proposte importanti in merito alle tematiche trattate».

La premiazione dei vincitori è in programma per il mese di dicembre 2021 nella sala consiliare “Nino Carrus” del Comune di Borore, alla presenza degli autori dei saggi, della Commissione di valutazione e degli amministratori del territorio. Un’apposita commissione giudicatrice pubblicherà sul sito internet dell’Associazione e tramite mezzo stampa la graduatoria dei vincitori dell’edizione 2021.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Rispetti-amoci: concorso per sensibilizzare i giovani al rispetto

“Rispetti-amoci“, torna per il terzo anno consecutivo quest’iniziativa promossa dalle commissioni Pari opportunità e Pubblica …