Alexa Unica Radio
Daniele D'Elia
Daniele D'Elia

Intervista a Daniele D’Elia

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Daniele D'Elia
Loading
/

Da sogno a realtà è il titolo del primo album del cantautore cagliaritano Daniele D’Elia, uscito ufficialmente Il 12 febbraio

La musica è per Daniele un tratto essenziale della sua esistenza. Infatti oltre ad essere cantautore è professore di musica e direttore di coro. Non si è ispirato a nessuno in particolare ma ci sono tanti artisti di vario genere che ammira e ha ammirato. Musicisti che hanno lasciato in lui una traccia e a cui è grato.

Scrivere le canzoni era un modo per trovare conforto

A questo mondo si è avvicinato da piccolissimo in quanto la sua famiglia è composta da tanti musicisti: Il bisnonno paterno fu organista presso la cattedrale di Lecce. Da bambino scriveva le canzoni per gioco, riscrivendo i testi delle canzoni famose come parodie, ma tra i 15/16 anni ha cominciato a comporre per esigenza di esprimere le sue emozioni che non riusciva a tirar fuori parlando. In questo modo trovò conforto in un periodo travagliato della sua vita.

Il lockdown, conseguenza della pandemia, gli ha dato modo di dedicare più tempo alla composizione e allo studio, fornendogli l’occasione per incidere l’album. Ciononostante augura la ripresa il prima possibile con l’auspicio della ripresa anche del mondo musicale. 

“La canzone Ruvido è quella più vicino al mio modo di scrivere attuale”

L’album di Daniele D’Elia, Da sogno a realtà è composto da otto canzoni autobiografiche. “Compositivamente parlando Ruvido è più vicina al mio modo di scrivere attuale ma ci sono canzoni che ho scritto addirittura trent’anni fa. Affettivamente parlando sono legato ad una canzone scritta tempo fa dal titolo bambino che è la canzone col quale l’album si apre“. Daniele con la sua musica, vorrebbe comunicare un pò di sè e condividerlo, con la speranza che qualcuno ascoltandola si possa rispecchiare col suo mondo interiore.  Le Canzoni le dedica a chi ha amato, a chi ama e a chi amerà e a tutte le persone che vorranno ascoltarle.

Il prossimo progetto: un nuovo album con canzoni in inglese

Il suo proposito in campo musicale è continuare ad occuparsi di musica a tutto tondo con l’approfondimento di vari strumenti. In questo momento si sta occupando della realizzazione di un nuovo album composto da altrettante otto canzoni, scritte in inglese, avvalendosi nuovamente della collaborazione di Massimo Satta come produttore artistico che cura gli arrangiamenti.

 

 

 

 

 

 

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

autori

Il cantautore: esprimere le proprie esperienze con la musica

Il mondo del cantautorato. Com’è essere un cantautore in Italia ? Cosa dicono le figure …