Alexa Unica Radio
universitacagliari giurisprudenza d0
universitacagliari giurisprudenza d0

Il covid: un approfondimento giuridico

Libertà di circolazione, contenimento del Covid e limitazioni d’accesso nelle regioni al centro del dibattito organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza

Il webinar

Giovedì 25 marzo alle 17 si svolgerà il webinar “Libera circolazione: regioni, colori, provvedimenti” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Prendendo spunto dalla recente ordinanza adottata dalla Regione Autonoma della Sardegna, si discuterà particolarmente a proposito delle questioni giuridiche sollevate dalle disposizioni regionali che limitano l’ingresso nei propri territori per contenere il rischio della diffusione del Covid-19.

I temi

Cagliari, 22 marzo 2021 – “Libera circolazione: regioni, colori, provvedimenti” sono i temi che saranno affrontati giovedi 25 marzo alle 17 anche nel webinar organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza sulla piattaforma Teams.

I partecipanti dell’incontro

L’incontro sarà aperto dai saluti di Cristiano Cicero, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e introdotto inoltre da Giovanni Coinu, docente di Diritto Costituzionale. Al webinar interverranno inoltre Tommaso Edoardo Frosini, docente di Diritto pubblico comparato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; tra loro anche Gianmario Demuro, docentedi Diritto costituzionale all’Università di Cagliari, Carla Bassu, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Sassari, e infine Marco Betzu, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Cagliari.

Le conclusioni

Le conclusioni infine sono affidare a Pietro Ciarlo, docente di Diritto costituzionale dell’Univerità di Cagliari. L’incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, Responsabile della Comunicazione istituzionale e Ufficio stampa dell’Università di Cagliari.

Le questioni giuridiche e tanto altro

A partire dall’ordinanza n. 9 del 17 marzo 2021 del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna e da analoghe disposizioni della Valle d’Aosta, della Campania e della Provincia di Bolzano, i relatori approfondiranno le questioni giuridiche e metteranno in evidenza gli argomenti a favore e contro la legittimità di tali provvedimenti, anche in relazione alle diverse “colorazioni” delle regioni interessate.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Il 24 novembre il romanzo “La ragazza dei colori”

Presentazione del nuovo romanzo “La ragazza dei colori” Ultimi appuntamenti di novembre al festival Éntula. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *