universitacagliari giurisprudenza d0

Il covid: un approfondimento giuridico

Libertà di circolazione, contenimento del Covid e limitazioni d’accesso nelle regioni al centro del dibattito organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza

Il webinar

Giovedì 25 marzo alle 17 si svolgerà il webinar “Libera circolazione: regioni, colori, provvedimenti” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Prendendo spunto dalla recente ordinanza adottata dalla Regione Autonoma della Sardegna, si discuterà particolarmente a proposito delle questioni giuridiche sollevate dalle disposizioni regionali che limitano l’ingresso nei propri territori per contenere il rischio della diffusione del Covid-19.

I temi

Cagliari, 22 marzo 2021 – “Libera circolazione: regioni, colori, provvedimenti” sono i temi che saranno affrontati giovedi 25 marzo alle 17 anche nel webinar organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza sulla piattaforma Teams.

I partecipanti dell’incontro

L’incontro sarà aperto dai saluti di Cristiano Cicero, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e introdotto inoltre da Giovanni Coinu, docente di Diritto Costituzionale. Al webinar interverranno inoltre Tommaso Edoardo Frosini, docente di Diritto pubblico comparato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; tra loro anche Gianmario Demuro, docentedi Diritto costituzionale all’Università di Cagliari, Carla Bassu, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Sassari, e infine Marco Betzu, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Cagliari.

Le conclusioni

Le conclusioni infine sono affidare a Pietro Ciarlo, docente di Diritto costituzionale dell’Univerità di Cagliari. L’incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, Responsabile della Comunicazione istituzionale e Ufficio stampa dell’Università di Cagliari.

Le questioni giuridiche e tanto altro

A partire dall’ordinanza n. 9 del 17 marzo 2021 del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna e da analoghe disposizioni della Valle d’Aosta, della Campania e della Provincia di Bolzano, i relatori approfondiranno le questioni giuridiche e metteranno in evidenza gli argomenti a favore e contro la legittimità di tali provvedimenti, anche in relazione alle diverse “colorazioni” delle regioni interessate.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Il 24 novembre il romanzo “La ragazza dei colori”

Presentazione del nuovo romanzo “La ragazza dei colori” Ultimi appuntamenti di novembre al festival Éntula. …