Janas
news img1 72584 benigni senato dante

Cultura: Roberto Benigni aprirà il Dante-dì

Sarà Roberto Benigni il volto-simbolo del Dantedì 2021, ovvero giovedì 25 marzo, nel 700° anniversario della morte del poeta. Alle 19.15 l’attore reciterà al Quirinale, in diretta su Raiuno, un canto della Divina Commedia alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; un evento che significativamente collegherà il Palazzo del capo dello Stato con le case di tutti i cittadini per rendere insieme omaggio al padre della nostra lingua; strumento che ci ha resi italiani molti secoli prima dell’unità politica.

Sarà Roberto Benigni il volto-simbolo del Dantedì 2021

È solo uno degli almeno 500 eventi previsti per il 700° anniversario, un elenco presentato ieri dal ministro della Cultura Dario Franceschini. “Dante Alighieri ci aiuta a sentirci comunità nazionale con una forte identità a fare ciascuno la propria parte sostenendo gli altri. Ci aiuta anche ad avere fiducia. Le ultime parole dell’Inferno sono molto famose, “e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Siamo tutti in attesa di riveder le stelle, ascoltare musica, vedere teatro, guardare cinema insieme nelle meravigliose piazze italiane”.

Oltre al Dantedì 2021 il settecentenario prevede 104 iniziative direttamente finanziate; come ha ricordato ieri il presidente del Comitato per le celebrazioni di Dante, Carlo Ossola — con 2.600.000 euro.

I cento e più avvenimenti

I cento e più avvenimenti (altri 400 eventi sono stati invece patrocinati) prevedono 19 convegni e seminari nazionali e internazionali, 34 mostre, 10 pubblicazioni; 36 spettacoli e 4 cammini nei luoghi danteschi, 2 assegni di ricerca, 3 corsi di scuole estive nazionali per i docenti delle superiori, un’opera lirica. Sono stati sostenuti — ha spiegato il segretario del Comitato, Maria Ida Gaeta — anche sei progetti speciali come l’esposizione integrale al Complesso della Pilotta di Parma delle 243 opere di Francesco Scaramuzza; con le sue illustrazioni della Divina Commedia realizzate tra il 1853 e il 1876; una mostra e un convegno internazionale al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai (l’esposizione delle edizioni arabe della Divina Commedia); il programma del Festival dei Due Mondi di Spoleto (Dante e la Musica, Dante e il Teatro, Dante e le Arti).

Finanziata anche la nuova opera lirica di Pascal Dusapin,Il viaggio, Dante su libretto di Frédéric Boyer, coprodotta col Festival internazionale delle arti liriche di Aix-en-Provence.

A Roma, alle Scuderie del Quirinale

A Roma, alle Scuderie del Quirinale, importante capitolo con la mostra Inferno, curata da Jean Claire che, come ha spiegato il presidente Mario De Simoni; «ripercorre tutta l’iconografia dantesca fino a toccare gli attualissimi e dolorosi temi degli inferni contemporanei in terra»; con opere da Auguste Rodin ai cieli stellati di Gerhard Richter. Sempre a Roma tra palazzo Braschi e museo Barracco, mostra «al femminile», ovvero La Vita Nova: l’amore in Dante nello sguardo di dieci artiste, a cura di Alessandra Mammì, esporranno da Letizia Battaglia a Giosetta Fioroni.

Molto visibile lo sforzo delle tre «città dantesche»

Molto visibile lo sforzo delle tre «città dantesche». Firenze — come ha anticipato il sindaco Dario Nardella — tra numerose proposte (è su 700dantefirenze.it l’elenco dettagliato) prevede, oltre al restauro del cenotafio di Dante in Santa Croce pronto per il 25 marzo; anche il varo dell’atteso Museo della Lingua italiana nel complesso di Santa Maria Novella: entro la fine del 2021 aprirà al pubblico il primo lotto. E poi «la più grande lettura virtuale di Dante mai realizzata», dice Nardella; un’iniziativa social realizzata in collaborazione con la Dante Society of America e la New York University, una call to actionche inviterà persone di tutto il mondo a recitare i brani preferiti della Commedia.

Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha citato in particolare due momenti spettacolari; i risultati dei test del Dna sui resti di Cangrande della Scala, per scoprire finalmente le ragioni della sua morte, e una inedita Tappa del Giro d’Italia nel nome di Dante il 21 maggio, la Ravenna-Verona.

In quanto a Ravenna

In quanto a Ravenna (vivadante.it) il sindaco Michele De Pascale ha parlato dell’attesissimo concerto di domenica 12 settembre 2021 quando il direttore d’orchestra Riccardo Muti, in piazza san Francesco, concluderà le celebrazioni dantesche. C’è l’impegno della Rai come servizio pubblico, descritto dalla direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli (che ha curato anche l’evento Benigni-Quirinale). Sarà destinato soprattutto alle nuove generazioni: un «racconto dantesco» con una programmazione speciale su Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola, e sul web cento brevi videolezioni e altrettanti piccoli film sui luoghi di Dante.

Infine Rai Cinema con Pupi Avati e il suo film sull’Alighieri. Proprio ieri il regista bolognese ha confermato: «Se non ci sono incidenti di percorso, perché di questi tempi bisogna essere scaramantici, le riprese partiranno a maggio a Cinecittà per continuare in Toscana e in Emilia. Sarà un Dante molto umano, sarà soprattutto un Dante ragazzo».

Il volume

Per celebrare i 700 anni dalla morte dell’Alighieri la Redazione Cultura del «Corriere» ha curato il libro «Dantedì. Visioni contemporanee del poeta» (pp. 115, euro 15; qui sopra la copertina), realizzato da «la Lettura» e Fondazione Corriere della Sera. Il testo raccoglie i contributi di Paolo Di Stefano (cui si devono la proposta della giornata per il poeta e il nome, scelto con il linguista Francesco Sabatini); Alberto Casadei, Arturo Carlo Quintavalle e Franco Achilli.

Maggiori informazioni, e il link per seguire i lavori, sono disponibili sul sito dell’Ateneo www.unica.it

About Claudia Emily Pau

Claudia Emily Pau

Brexit, Europa