Alexa Unica Radio
slide1
slide1

Covid: Sardegna arancione, si ferma anche il Trenino Verde

I viaggi del Trenino Verde della Sardegna sono nuovamente sospesi da lunedì 22 marzo sino a nuova disposizione che consenta lo svolgimento di future iniziative.

Lo rende noto ARST: in seguito all’ordinanza del Ministro della Salute che introduce ulteriori misure urgenti per contrastare e per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19; dispone il cambio di colore per la Sardegna passata da fascia bianca ad arancione. Nel rispetto delle misure pandemiche di sicurezza, lo scorso weekend, sono stati tre i viaggi del Trenino Verde: da Cagliari a Mandas, da Mandas a Laconi e da Macomer a Bosa.

Presenti anche i primi turisti contando anche sull’accoglienza degli operatori del territorio.

Il trenino verde è «un gioiello su rotaie» come afferma Alessandro Boccone, direttore commerciale dell’Arst Spao; e possiede una storia importantissima per il patrimonio culturale dell’Isola:

Lo scrittore inglese David Herbert Lawrence lo scopri’ quasi per caso, nel 1921 a Cagliari, salendo in una carrozza trainata da una sbuffante locomotiva a vapore per raggiungere Sorgono, fermandosi due notti a meta’ strada, alla locanda Lunetta a Mandas, tra il Campidano e la Barbagia. ”Ero sorpreso di come il piccolo motore prendesse bene i continui pendii ripidi, di come emergesse coraggiosamente sulla linea dell’orizzonte…”, scrive Lawrence nel suo reportage letterario ‘Mare e Sardegna’.

Arst auspica “un veloce ritorno alle condizioni di normalità che consenta la ripresa dei viaggi sulle diverse tratte della ferrovia; attraverso paesi e territori di grande bellezza e suggestione”.

 
 

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …