Alexa Unica Radio
variant med 1200x630 obj22842435 690x362 1
variant med 1200x630 obj22842435 690x362 1

WhatsApp e Instagram down: irraggiungibili per un’ora

Le principali piattaforme social e i loro servizi di messaggistica istantanea hanno registrato malfunzionamenti in tutto il mondo

Facebook, WhatsApp e Instagram down in tutto il mondo: le segnalazioni

Come accade spesso in queste occasioni migliaia di utenti si sono riversati su Twitter per esprimere lamentele e richieste di spiegazioni facendo salire rapidamente in tendenza l’hashtag #whatsappdown. Ma in questo caso il blackout social è stato più eclatante: a provocare lo smarrimento degli italiani è stato il blocco anche di Instagram e Facebook. Ne è dimostrazione la scalata nella classifica a livello globale dei “top trends” rispettivamente degli hashtag #instagramdown e #facebookdown.

Le app di messaggistica

Come testimoniato dal messaggio pubblicato sul profilo @WABetainfo, punto di riferimento internazionale per quanto riguarda aggiornamenti e novità della app di messaggistica: “Sì, WhatsApp sta avendo problemi!” è stato il tweet senza margini di interpretazione. Alle 19.10 lo stesso account ha poi comunicato il cessato allarme: “Instagram e WhatsApp dovrebbero funzionare ora. Attendete qualche minuto” si legge sulla bacheca.

Gli utenti

Gli utenti sembrano aver riscontrato problemi nella ricezione e nell’invio dei messaggi attraverso WhatsApp, in pochi avrebbero avuto problemi a fare il Log In. Per quanto riguarda Instagram, invece il malfunzionamento sembra aver riguardato l’aggiornamento del Feed. Un evento del genere, con tutti e tre i social in contemporanea in tilt per 17 ore consecutive, si è verificato l’ultima volta il 3 luglio 2019.

Siti e richieste d’aiuto

Il sito Downdetector, che raccoglie gli avvisi e dà informazioni in tempo reale sullo stato e sui problemi di tutti i tipi di servizi di telecomunicazione, ha raccolto migliaia di segnalazioni. Richieste di aiuto sono arrivate anche a Codacons: “In un momento in cui milioni di italiani sono costretti a lavorare in smart working, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impendendo di inviare messaggi anche importanti” ha denunciato l’associazione dei consumatori spiega il Codacon. “Non è la prima volta che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di emergenza sanitaria e di smart working forzato appaiono ancora più gravi” prosegue l’associazione. “Per questo chiediamo a Facebook, proprietaria di WhatsApp e Instagram, di risarcire in modo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme di indennizzo più adeguate” è la richiesta.

Facebook, WhatsApp e Instagram down in tutto il mondo: le scuse

“Nella giornata di oggi, un problema tecnico ha causato agli utenti problemi di accesso ad alcuni servizi di Facebook. Abbiamo risolto questo problema e ci scusiamo per gli eventuali disagi“, ha detto un portavoce di Facebook sui disservizi a WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger, senza però spiegarne la natura.



About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

installare facebook 1

Meta progetta Facebook e Instagram a pagamento nella Ue

Meta sta prendendo in considerazione l’ipotesi di introdurre nell’Unione Europea versioni di Facebook e Instagram …